VIDEO. Cuba, pubblicata intervista inedita di Che Guevara

L'intervista fu realizzata nel 1964 dalla Radio Televisione Svizzera ed è rimasta inedita fino a ad oggi.

50264
VIDEO. Cuba, pubblicata intervista inedita di Che Guevara

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La televisione cubana ha trasmesso un'intervista inedita con il leggendario guerrigliero Ernesto Che Guevara realizzata l'11 aprile 1964 dal giornalista Jean Dumur della Radio e Televisione Svizzera (RTS). L'emissione di questa intervista finora inedita, avviene in occasione degli 89 anni della nascita del rivoluzionario latino-americano, 14 giugno 1928.
 
In questa intervista, della durata di 9 minuti, realizzata in Svizzera presso l'Hotel Intercontinental di Ginevra, il comandante parla in francese dei rapporti di Cuba con gli Stati Uniti, dell'America Latina, dell'Unione Sovietica e la diplomazia, così come la situazione economica del paese, tra le altre questioni.
 
Interrogato dal giornalista sul fatto se qualcosa all'epoca era cambiato nell'atteggiamento degli Stati Uniti su Cuba, Che Guevara rispose: "In ogni caso, non impostiamo la nostra posizione attraverso l'ascolto o la visione di ciò che fanno gli Stati Uniti. Facciamo la nostra politica estera."
 
Per quanto riguarda il blocco economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba, il comandante sottolineò che "è davvero un fallimento assoluto", perché il paese caraibico, anche con difficoltà, era riuscito a sbarazzarsi della dipendenza economica da Washington e aveva iniziato a rafforzare la propria produzione anche con l'embargo, ad esempio, nel settore meccanico.
 
Sulla situazione economica del paese, Guevara ammise anche che "non si può mai essere soddisfatti" e che Cuba aspira a "molto di più". Tuttavia, precisò che "ogni giorno si può vedere precisamente quello che facciamo", e questo, "è incoraggiante per il popolo".
 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti