Venezuela: la base del PSUV deciderà il suo candidato presidenziale
Il primo vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), Diosdado Cabello, ha annunciato che saranno le comunità e le Unità di Battaglia Hugo Chávez (UBCh) a scegliere il candidato per le elezioni presidenziali del 2024.
Durante una conferenza stampa, Cabello ha riferito che per eleggere il candidato del PSUV si terranno delle assemblee di strada e poi delle comunità locali per presentare finalmente le proposte al Congresso del PSUV.
#EnVideo????|"Todas y todos los delegados del Congreso del PSUV nos reuniremos el 15 de marzo para ratificar la propuesta hecha por las bases del Partido", expresó el Primer Vicepdte. del PSUV, @dcabellor.#NadieNosDetiene pic.twitter.com/i9OdxdEiCT
— VTV CANAL 8 (@VTVcanal8) March 6, 2024
Ugualmente, ha spiegato che i capi delle comunità parteciperanno alle Assemblee del 7, 8 e 9 marzo per presentare all'UBCh le loro proposte di candidati per le elezioni presidenziali.
Il congresso del PSUV si riunirà il 15 marzo per ratificare la proposta avanzata dalle basi del partito.
"Che il mondo sappia che il Venezuela ha i suoi metodi, che il PSUV usa la democrazia partecipativa come metodo fondamentale per scegliere il suo candidato presidenziale", ha affermato Diosdado Cabello.