Valentino Rossi, i media e il Reddito di Cittadinanza

5174
Valentino Rossi, i media e il Reddito di Cittadinanza

Valentino Rossi è stato un grande campione. Ha ottenuto molti primati. La sua vittoria più straordinaria è però quella contro il fisco italiano al quale ha sborsato 35 milioni di euro a fronte di 100 milioni di euro da lui evasi. 65 milioni glieli hanno abbuonati. E che sarà mai?
 
Ma questo non è il suo solo grande successo. Valentino Rossi è anche riuscito nell'impresa di farsi celebrare da quegli stessi giornali che da mesi martellano con somma indignazione contro il reddito di cittadinanza e contro le irregolarità finora scoperte, il cui danno economico complessivo non arriva nemmeno alla metà di quello provocato dal centauro urbinate. Con i suoi strepitosi primati, le sue evasioni fiscali da paura, il suo fastidioso birignano pseudo romagnolo Rossi ci ricorda che in Italia i ricchi la fanno franca e che ogni scusa è buona per bastonare gli ultimi.
 
Spero di vederlo in altre gare, magari un giorno nella corsa dei forconi con la quale dovrebbero essere accolti tutti gli evasori che arrivano ai suoi smisurati livelli di indecenza.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti