Uzbekistan. Un altro paese nel mirino delle strategie occidentali antirusse, inserito nel Progetto USA “C5+1”

Uzbekistan. Un altro paese nel mirino delle strategie occidentali antirusse, inserito nel Progetto USA “C5+1”

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All’interno delle strategie geopolitiche gli Stati Uniti, dai tempi della caduta dell’URSS hanno sempre dedicato particolare attenzione alle cinque repubbliche dell'Asia centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Turkmenistan, Tagikistan e Uzbekistan, con l’obiettivo di far saltare il ponte geografico e politico che forma un collegamento naturale che congiunge Cina e Russia, destabilizzando tutta quell’area continentale. Già in passato Hillary Clinton, come Segretario di Stato, illustrando le linee strategiche della politica statunitense, proclamò che mai gli USA avrebbero permesso qualsiasi forma di “resurrezione dell'URSS" in quell’area in particolare, per la sua posizione geostrategica, per questo motivo quelle Repubbliche andavano costantemente monitorate e “seguite”, in sostanza sono un obiettivo della politica imperialista.

Per perseguire questi obiettivi Washington aveva istituito una progettualità specifica denominata nella formula “C5+1”, che prevedeva di allargare i "cinque" dell'Asia centrale, coinvolgendo l'Afghanistan, in modo che la destabilizzazione in stile afghano coinvolgesse automaticamente l'intera enorme territorio dell'Asia centrale. Progetto che si fondava sulla posizione geografica dell'Afghanistan contigua con la regione, e delle ripercussioni che, storicamente hanno su tutta l'Asia centrale, i processi che avvengono in quel paese, ma i paesi delle cinque Repubbliche ex sovietiche, che non hanno remore a costruire collaborazioni e relazioni con Kabul nel momento in cui un qualche tipo di stabilità si definisca in Afghanistan, hanno finora mantenuto una politica di sviluppo con scelte di indipendenza nazionale e svincolata dalle mire e strategie USA nell’area e non assecondanti i piani strategici USA e invece di concordanza e cooperazione stretta con la CSI, la Russia e la Cina.

Gli Stati Uniti stanno cercando di inserire progetti economici e di investimento che possano fare da contrappeso a quelli già operativi di Russia e Cina, per questo hanno creato specificamente la piattaforma US-Central Asia Trade and Investment Framework Agreement (TIFA) questo disegno, che è sempre quello indicato dalla Clinton: mettere sotto il suo controllo politico ed economico, i cinque paesi dell'Asia centrale. Ma secondo le valutazioni di quegli stessi Stati dell'Asia centrale, i progetti promossi dagli Stati Uniti nell'ambito dei formati C5 + 1 e TIFA, molto spesso non hanno un reale peso specifico nelle economie dei paesi e spesso contraddicono gli intenti da essi dichiarati, in particolare relativamente ai progetti energetici e ambientali.

E proprio in Uzbekistan questo dato si è comprovato. In un progetto sull'utilizzo di fonti energetiche alternative promosso da Washington in Uzbekistan, si è poi palesato sconnesso dalla politica del paese, che è fondata sull’obiettivo di arrivare a una indipendenza energetica nazionale, e ai programmi di sviluppo dell'energia nucleare per il periodo 2019-2029 indicati dal presidente dell'Uzbekistan. E dato che l'attenzione allo sviluppo del proprio settore energetico è una delle principali basi delle politiche nella regione, dal punto di vista dell'Uzbekistan questo tipo di progetti statunitensi ha mostrato di non essere un contributo alle opportunità strategiche per la Repubblica uzbeka, bensì nasconde una logica di assoggettamento politico e poi militare.

Washington dedica oggi una particolare attenzione e all'Uzbekistan e al Kazakistan nella sua politica dell'Asia centrale. Questo calo di interesse degli Stati Uniti per le altre tre repubbliche dell'Asia centrale è spiegato dalla valutazione fatta dalla Casa Bianca, sulla crescita costante negli ultimi anni della presenza ormai radicata di Russia e Cina in Kirghizistan e Tagikistan, mentre per il Turkmenistan, ci sono altre motivazioni. Inoltre I’ambizione degli Stati Uniti di penetrare primariamente in Asia centrale utilizzando l'Uzbekistan, è legata al fatto che la Repubblica è l'unica nella regione che confina con tutte le altre e con l'Afghanistan, quindi di fatto il cuore geopolitico della regione, oltre al dato relativo alla sua consistente popolazione, questo fa capire il perché la Casa Bianca abbia individuato l’Uzbekistan come un sito chiave dell’Asia centrale.

Ma questo tentativo di penetrazione nel paese resta ancora poco rilevante, come evidenziato dai dati del Comitato statale di statistica dell'Uzbekistan, la partecipazione degli investimenti statunitensi nel capitale sociale di questa Repubblica dal 2019-2020 è stata inferiore al 3%. Questo significa che, nonostante il desiderio di Washington di prospettare lo sviluppo di "relazioni speciali per la cooperazione" con questo paese, esso non ha quasi nessuna incidenza nel miglioramento della vita dei cittadini uzbeki, ma ha altri scopi rivolti ad altri “settori di cooperazione".

Quali sono le strategie statunitensi di intromissione nell’area

Circa la nuova amministrazione della Casa Bianca, va sottolineato che Joseph Biden, proprio come gli altri presidenti degli Stati Uniti finora, non ha mai visitato la regione dell'Asia centrale nel corso dei tantissimi anni della sua carriera politica. Durante la sua campagna elettorale, la regione dell'Asia centrale e le Repubbliche che la compongono, non hanno costituito un argomento di interesse o proposte specifiche ne i programmi elettorali, questo fa pensare che molto probabilmente ciò significherà il proseguimento lineare della strategia degli USA per la regione, già impostata precedentemente. Questo significherà che Washington cercherà di implementare i tentativi di irrobustire le sue relazioni con l'Uzbekistan e il Kazakistan, per verificare se riuscirà a incunearsi e competere con la presenza di Russia e Cina. Così come, dopo aver messo in disparte la possibilità di sviluppare il progetto “C5+1”oggi, continueranno a interferire attivamente negli affari interni di Turkmenistan, Kirghizistan e Tagikistan. E alcuni passaggi specifici che gli Stati Uniti hanno già iniziato a intraprendere possono confermarcelo: il 7 gennaio è stata annunciata la creazione della Central Asian Investment Partnership tra Stati Uniti, Kazhakistan e Uzbekistan, che intende tentare di mettere a disposizione fino a 1 miliardo di dollari per progetti gestiti da privati ??entro cinque anni. 

Per quanto riguarda l'Uzbekistan, Washington cercherà di rafforzare il suo ruolo con esso, anche in riferimento agli sviluppi che si definiranno nel vicino Afghanistan, sicuramente utilizzando le questioni della sicurezza, proponendogli un ruolo di guida regionale, magari iniziando con un accordo militare per ospitare le basi USA per i droni statunitensi, di monitoraggio del territorio afgano, dopo l’eventuale ritiro.

Per quanto riguarda le altre Repubbliche, gli Stati Uniti stanno tentando sistematicamente di interferire nei processi politici ed elettorali interni, in particolare in Kirghizistan dove ci sono stati alcuni tentativi di controllare esponenti politici locali per i programmi di destabilizzazione statunitensi, come emerso da indagini dai servizi di intelligence kirgisi. Tentativi già intrapresi dalla precedente amministrazione della Casa Bianca: nel 2019-2020, durante le elezioni per il Jogorku Kenesh, il Consiglio supremo del Kirghizistan, è emerso che l’USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale) ha stanziato 2,5 milioni di dollari per queste elezioni, una parte per fornire sostegno ai candidati filoamericani, compreso il sostegno ai media che li sostenevano e la seconda parte è stata per aiutare a creare e sostenere le attività locali svolte dalla Public Foundation Common Cause.  Oltre al Partito Riformista, Washington ha puntato su una serie di altre associazioni politiche, come Ata-Meken, il Partito socialdemocratico e Bir Bol, soprattutto per creare instabilità sociopolitica dopo gli esiti non favorevoli delle elezioni. Come è emerso dalle indagini in queste attività sono stati coinvolti circa un migliaio di giovani dell'Università americana in Asia centrale, di cui è stato nominato presidente dal 2020 Andrew Kuchins, che aveva lavorato a Mosca poi a Bishkek e ha diretto il programma Russia ed Eurasia per il Center for Strategic and International Studies (CSIS), un'organizzazione non governativa che è sostanzialmente un think tank della CIA . In parole semplici,Washington cercherà di continuare a usare le sue tattiche collaudate nel tempo, di interferire negli affari interni degli stati stranieri e di organizzare "rivoluzioni colorate" in Asia centrale.

 

Le contromosse della Russia

Per contrastare questi disegni statunitensi, a dicembre 2015 fu firmato un Trattato di Relazioni Alleate tra Uzbekistan e Russia, che ha sancito la scelta geopolitica uzbeka, sottoscritto dal presidente uzbeko di allora Karimov e Putin.

L’aspetto più importante per la Russia era costruire un legame più stretto con l'Uzbekistan, che oltre ad essere un partner della CSI, in questo modo è diventato anche un alleato, questo passaggio ha rafforzato notevolmente la posizione russa in Asia centrale. Va ricordato che le altre tre Repubbliche, il Kazakistan, il Kirghizistan e il Tagikistan sono anch’esse membri dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (CSTO) con la Russia. L'unica eccezione è il Turkmenistan, che persegue deliberatamente una politica autonoma, data anche l’influenza della Turchia sul paese. Inoltre è anche membro della Shanghai Cooperation Organization ( SCO ). 

Come dichiarò il presidente Karimov "la presenza della Russia qui, non potrà mai essere messa in discussione da nessuno". Nel trattato si stabilisce che i due paesi possono utilizzare le strutture militari vicendevoli "per scopi di sicurezza, pace e stabilità", anche attraverso trattati specifici.

Inoltre secondo luogo, il trattato prevede l'assistenza reciproca in caso di aggressione contro una delle parti, tutti i tentativi di interferenza contro l'Uzbekistan in qualsiasi forma, saranno visti nello stesso contesto con azioni simili contro la Russia.

"Ne consegue che alcuni partiti dovranno trarre le loro conclusioni da una nuova serie di realtà. Ogni volta che ci minacciano, lo faranno contro la Russia. E credo che il nostro popolo capisca il significato di questo", dichiarò il presidente uzbeko.

Questo Trattato così "avanzato" ha ovviamente una funzione specifica: è stato sottoscritto causa le forti pressioni che da anni è sottoposto il paese, da parte dell'Occidente, nominandolo spesso come un altro stato canaglia. Un gruppo di membri del Congresso americano aveva anche chiesto che sanzioni contro l'Uzbekistan e che il suo presidente fosse processato presso la Corte Penale Internazionale. I governi dell'UE hanno vietato le forniture di armi all'Uzbekistan e hanno imposto il divieto sui visti a molti membri delle autorità uzbeke. Questo ha spinto Tashkent a stringere rapporti più stretti con Mosca. Un dato è certo: i tempi in cui il paese dipendeva dai crediti occidentali è finito e difficilmente potrà tornare.

L'Uzbekistan non è membro né dell'WTC né dell'Unione Economica Eurasiatica (EAEU), ma aveva avviato il processo di adesione a entrambe le organizzazioni. Attualmente il commercio del paese è modellato dall'Accordo di libero scambio della Comunità di Stati Indipendenti (CSI) e da numerosi accordi commerciali bilaterali, ma un eventuale   integrazione all'interno del blocco EAEU, richiederà il reindirizzamento di alcune forme di scambio da altri mercati e quindi un ulteriore allontanamento dalle politiche occidentali.

Da allora i rapporti si sono intensificati e sviluppati sempre più. A novembre 2020, il presidente attuale uzbeko Shavkat Mirziyoyev, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Putin, per discutere le questioni relative all'ulteriore rafforzamento del partenariato strategico tra i due paesi e all'espansione della cooperazione multiforme oltre che del vertice della CSI presieduto dall'Uzbekistan, svoltosi poi in dicembre in videoconferenza. Nel comunicato ufficiale è riportato che “…i due Presidenti hanno rilevato con soddisfazione che nel contesto della crisi globale causata dalla diffusione della pandemia di coronavirus, il commercio bilaterale e le relazioni economiche tra i due paese e la CSI, si sviluppano costantemente. In particolare, sono svolte attivamente visite reciproche, la Commissione mista intergovernativa e altri meccanismi di cooperazione funzionano efficacemente, il volume degli scambi reciproci è in crescita, i progetti prioritari di cooperazione industriale e programmi di scambio umanitario sono proseguiti in vari settori dell'economia. I Presidenti hanno inoltre proceduto a uno scambio di opinioni su questioni di importanza internazionale, hanno discusso i piani per futuri eventi ad alto livello. La conversazione è stata, come sempre, cordiale, amichevole e costruttiva.”.

E’ anche in preparazione un viaggio di Mirziyoyev in Russia per la firma di un partenariato strategico e globale tra i due Paesi, il rafforzamento di Progetti di infrastrutture con Russia e Cina, che sono i maggiori partner commerciali e un Progetto di uno sbocco sull’Oceano Indiano, passando per Afghanistan e Pakistan, all’interno della Silk Road. Secondo i media russi si tratta di sancire circa 30 Progetti, compresa una dichiarazione sul partenariato strategico e globale tra Russia e Uzbekistan, che sia un fondamento per la futura cooperazione, oltre a problematiche politiche e militari strategiche. La Russia è il secondo partner commerciale dell’Uzbekistan, per un giro d’affari di 5,9 miliardi di dollari, seconda solo alla Cina che ne ha 6,4 miliardi di dollari.

Mosca aiuta l’Uzbekistan anche nella lotta al Covid-19, registrando a Tashkent il vaccino Sputnik-V per la produzione locale, che verrà usato insieme al vaccino uzbeko-cinese ZF-UZ-VAC 2021. In campo militare, dopo la fine dell’Urss sono rimaste in Uzbekistan armi e tecnologie del “Dipartimento Militare del Turkestan”, finora poco utilizzate, per assenza di conflitti militari sul territorio uzbeko. Si rende ora necessario un rinnovamento degli armamenti e la Russia ha offerto condizioni più vantaggiose.

Va rilevato che negli ultimi anni, quando si parla di Uzbekistan, viene definito come lo stato in via di sviluppo più dinamico dell'Asia centrale.

A Mosca si è svolta nel febbraio 2021, anche una riunione dei Capi di Stato Maggiore di Russia e Uzbekistan, Valery Gerasimov e Shukhrat Khalmukhamedov, dove sono state discusse le prospettive della cooperazione militare russo-uzbeka. “La nostra cooperazione in campo militare è un fattore importante per mantenere la stabilità regionale. Abbiamo intenzione di svilupparla ulteriormente. il Ministero della Difesa della Federazione Russa considera l'Uzbekistan un partner strategico della Russia nella regione dell'Asia centrale. Le relazioni tra i nostri stati sono di natura fraterna e i popoli della Russia e dell'Uzbekistan sono legati da legami di amicizia secolari.", ha detto Gerasimov dopo i colloqui.

Anche per la Bielorussia ci sono grandi prospettive di cooperazione tra i due paesi.

 

L'ambasciatore straordinario e plenipotenziario uscente dell'Uzbekistan in Bielorussia, Nasirdjan Yusupov ha dichiarato che i due paesi hanno grandi prospettive di cooperazione. Ha sottolineato in particolare l'importanza delle relazioni amichevoli dei due capi di Stato nello sviluppo della cooperazione bilaterale. Nasirjan Yusupov ha sottolineato che Aleksandr Lukashenko ha descritto la situazione in Uzbekistan come positiva e ha elogiato il ruolo del leader uzbeko nel risolvere i difficili problemi nell'attuale fase di sviluppo del paese. “Quando sono stato invitato alla posizione di ambasciatore in Bielorussia, da un lato ero agitato, dall'altra parte, l’ho considerato una grande fiducia e un grande onore rappresentare il mio stato in un paese così meraviglioso come la Bielorussia ", ha dichiarato il diplomatico.

L'elezione dell'Uzbekistan nell'ottobre del 2020 al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (HRC) è stata una nitida conferma dell'immagine rinnovata del paese e del riconoscimento internazionale dei processi di democratizzazione in atto in esso. È interessante notare che tra i membri neoeletti dell'HRC, l'Uzbekistan è stato il paese che ha ricevuto il maggior numero di voti: è stato sostenuto da 169 stati.

 

Il Partito Democratico Popolare dell’Uzbekistan e la Federazione dei sindacati dell'Uzbekistan, hanno con il presidente uzbeko e con il governo nazionale un rapporto costruttivo e collaborativo, pur ponendo le loro attività a difesa dei lavoratori e dei ceti popolari più disagiati.

Il PDPU fondato il 1 novembre 1991 dallo scioglimento del Partito Comunista Uzbeko, di cui si dichiara erede, ha ottenuto alle ultime elezioni il 15% dei voti. Conta 530.000 iscritti e ha due dipartimenti specifici: quello delle donne e della gioventù.

Il 47,2% di loro sono donne e il 35,2% ha meno di 30 anni. Il partito è multietnico e unisce 47 nazionalità e gruppi etnici. Comprende 14 organizzazioni regionali: la Repubblica del Karakalpakstan, 12 regioni e la città di Tashkent, nonché organizzazioni in 25 città e 168 distretti, inclusi 11 distretti a Tashkent.

 

Il consiglio distrettuale di Navbahor del Partito Democratico Popolare dell'Uzbekistan ultimamente ha organizzato numerosi eventi nell'ambito del progetto "Youth Support" per studiare i problemi dei giovani, aumentare le loro attività socio-politiche e per conoscere meglio la legislazione sui giovani. la sezione distrettuale di JSCB "Agrobank" e attivisti del partito guidati da Khurshida Narzieva, Capo del Consiglio regionale di Navoi del PDPU hanno parlato con i giovani del quartiere e discusso le questioni che li riguardano. Allo stesso tempo, è stato formato un elenco di 20 giovani disoccupati del quartiere. 10 persone sono state impiegate nel laboratorio di porcellana della fattoria “Kokhron” e 5 persone nel negozio di cucito “Sarvinoz Safinoza Sarafroz” nella fattoria “Arabkhona”. Sono in corso misure per assumere i restanti 5 giovani.