USA. Un milione di persone senza elettricità per le tempeste di neve
Una violenta tempesta invernale continua a imperversare sugli Stati Uniti, paralizzando intere regioni con gelo intenso, bufere di neve e pioggia ghiacciata. Il ciclone ha messo in allerta climatica 185 milioni di persone, in un'area che si estende dal New Mexico fino al Maine, causando almeno dieci vittime e il caos nei trasporti.
Neve record e caos nei trasporti
Le osservazioni preliminari registrano accumuli di neve fino a 33 centimetri in Indiana, 28 in Illinois e Ohio e 21 nel Missouri. Le precipitazioni dovrebbero continuare fino a lunedì mattina nella costa orientale, con i maggiori ulteriori accumuli previsti in Ohio e nel Nord-Est.
Oltre 10.000 voli in partenza o in arrivo negli Stati Uniti sono stati cancellati domenica, con ulteriori 1.800 annullamenti previsti per lunedì. Diversi aeroporti, tra cui LaGuardia a New York, Ronald Reagan a Washington e Blue Grass a Lexington (Kentucky), hanno sospeso tutte le operazioni.
Secondo il sito Poweroutage.us, oltre un milione di utenze sono rimaste senza elettricità, con i picchi maggiori registrati in Tennessee, Mississippi e Louisiana. Gli esperti avvertono che il pesante accumulo di ghiaccio su cavi e alberi rischia di provocare ulteriori blackout.
???????? over a million without power, and seeing these shots of ice-covered everything... feels intense. #winterstorm pic.twitter.com/0kt0h3Dovf
— Reid Langston (@reidlangston_) January 25, 2026
Sul lago Michigan, la Guardia Costiera è intervenuta con la rompighiaccio USCGC Mackinaw per liberare una nave cargo rimasta intrappolata nei ghiacci, riportandola in acque navigabili.
Il maltempo ha già causato dieci morti in diversi stati:
-
A New York, cinque decessi sono stati attribuiti al gelo. Il sindaco Zohran Mamdani ha sottolineato l'impatto devastante del freddo estremo, specialmente sulle persone senza fissa dimora.
-
In Louisiana, due uomini sono morti per ipotermia.
-
In Michigan, è stato ritrovato senza vita un diciannovenne visto vagare senza cappotto nel gelo.
-
In Kansas, il corpo di una 28enne è stato scoperto in un bosco.
-
In Texas, una persona è stata trovata deceduta nel parcheggio di un distributore di benzina abbandonato, verosimilmente per ipotermia.

1.gif)
