"Una spettacolare fake news". Mosca risponde all'articolo di Bloomberg su Putin e Xi

2207
"Una spettacolare fake news". Mosca risponde all'articolo di Bloomberg su Putin e Xi

L’articolo di Bloomberg sul presidente cinese Xi Jinping che avrebbe chiesto al leader russo Vladimir Putin di non attaccare l'Ucraina durante le Olimpiadi di Pechino è una spettacolare fake news, ha affermato alla radio Ekho Moskvy (o Eco di Mosca) la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

"Bloomberg ha pubblicato recentemente una fake news spettacolare, sostenendo che Xi Jinping ha chiesto a Putin di non attaccare l'Ucraina durante i Giochi Olimpici", ha osservato la diplomatica. "Francamente, non mi aspettavo questo livello di disinformazione da Bloomberg non perché sia un fatto non confermato, ma perché è pura impossibilità e incredibile stupidità. Avrei potuto aspettarmelo da qualche altro giornale statunitense, ma non da Bloomberg. Una volta erano meno suscettibili a questo tipo di notizie infondate, ma ora sembrano averci rinunciato", ha dichiarato Zakharova.

Il diplomatico russo ha sottolineato che mentre lavorava al servizio, Bloomberg non ha chiesto alcun commento al servizio stampa presidenziale russo, né al ministero degli Esteri. "Non è da Bloomberg, vero? Loro mantengono contatti praticamente 24 ore su 24 con funzionari russi di alto livello su tutte le questioni", ha sottolineato.

L'agenzia Bloomberg ha scritto, citando un diplomatico non identificato a Pechino, che il presidente cinese Xi Jinping potrebbe aver chiesto a Putin di non attaccare l'Ucraina durante le Olimpiadi previste per il 4-20 febbraio. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha bollato tale articolo come "un'operazione di informazione sporca” condotta dagli Stati Uniti. Inoltre, l'ambasciata cinese in Russia ha respinto l’articolo come una fake news e una provocazione.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti