Una seconda opportunità per l'Occidente in Siria

1225
Una seconda opportunità per l'Occidente in Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Per Jean-Marie Guéhenno, ex vice Inviato speciale delle Nazioni Unite e della Lega Araba per la Siria, l'accordo raggiunto a Ginevra tra la Russia e Stati Uniti per mettere le armi chimiche di Damasco sotto il controllo internazionale da all'Occidente, a corto di altre opzioni, una seconda possibilità di raggiungere quello che da sempre avrebbe dovuto essere il suo obiettivo strategico: la pace in Siria e la fine alle sofferenze del suo popolo. 
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha approfittato del fallimento dei leader occidentali di formulare un obiettivo chiaro e ha costretto l'Occidente a scegliere il disarmo chimico della Siria come suo obiettivo immediato. Dato che questa è una delle poche aree di possibile accordo in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, l'accordo è per Guéhenno un buon punto di partenza per ricucire i rapporti gravemente danneggiati tra i cinque membri permanenti del Consiglio (Cina, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti). L'ex funzionario elenca poi gli errori commessi dall'Occidente: sottovalutare la resistenza delle forze di Assad, aver dato false speranza all'opposizione con i forti appelli alle dimissioni di Assad, non aver coinvolto l'Iran nella ricerca di una soluzione diplomatica e non aver riconosciuto sin dal principio che la riconciliazione in Siria sarà impossibile senza la riconciliazione tra i regimi sunniti e sciiti nella regione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti