Tulsi Gabard smentisce Reuters: "Nessun piano russo di occupazione totale"

523
Tulsi Gabard smentisce Reuters: "Nessun piano russo di occupazione totale"

 

Il Direttore dell'Intelligence Nazionale degli Stati Uniti, Tulsi Gabbard, ha smentito categoricamente alcune informazioni diffuse dall'agenzia Reuters riguardanti presunti piani della Russia di assumere il controllo dell'intera Ucraina e di altri territori dell'ex Unione Sovietica, assicurando che sono infondate e che simili piani non figurano nei rapporti della comunità di intelligence del Paese.

“Si tratta di una menzogna e di propaganda che Reuters sta diffondendo volontariamente per conto dei guerrafondai che vogliono minare gli instancabili sforzi del presidente [Donald] Trump” per porre fine al conflitto russo-ucraino, ha scritto Gabbard in un post sulla piattaforma X.

Secondo il responsabile dell'intelligence nazionale, questa “narrazione falsa” ha l'obiettivo di “alimentare l'isteria e la paura tra la popolazione affinché sostenga l'escalation”. In tale contesto, ha aggiunto che questo corrisponde esattamente a quanto “vogliono la NATO e l'UE per trascinare l'esercito americano direttamente in guerra con la Russia”.

Gabbard ha sottolineato che, in realtà, la comunità di intelligence statunitense ha informato i responsabili politici, così come la fonte di Reuters, di ritenere che “la Russia cerchi di evitare una guerra più ampia con la NATO”.

Reazioni e contesto

Da parte sua, l'inviato speciale della presidenza russa e direttore generale del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, ha commentato la pubblicazione della responsabile dell'intelligence statunitense, valutando che essa metta a nudo “la macchina bellicista dello Stato profondo”.
“[Gabbard] è fantastica non solo per aver documentato le origini dell'inganno su Russia di Obama e Biden, ma ora anche per aver smascherato la macchina bellica dello Stato profondo che cerca di incitare alla terza guerra mondiale, alimentando la paranoia anti-russa in tutto il Regno Unito e nell'Unione Europea. Le voci della ragione contano: dobbiamo ripristinare la sanità mentale, la pace e la sicurezza”, ha scritto sul suo account X.

Negli ultimi mesi, nel mezzo dell'isteria contro la Russia alimentata dall'Occidente, in Europa si è diffuso il dibattito su una presunta “minaccia” di attacco da parte del Paese slavo. Mosca ha respinto ripetutamente questo tipo di speculazioni, definendole pura “follia”. “La leggenda secondo cui la Russia sta pianificando un attacco contro l'Europa e i paesi della NATO è proprio quella bugia inverosimile che cercano di far credere alla popolazione dei paesi dell'Europa occidentale”, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti