Trump annuncia il gesto di "buona volontà" di Hamas

890
Trump annuncia il gesto di "buona volontà" di Hamas

 

In seguito ai negoziati con gli Stati Uniti, Hamas ha accettato di rilasciare Edan Alexander, un soldato israeliano di 21 anni di origine statunitense, ultimo ostaggio nordamericano ancora in vita detenuto a Gaza.

Ad annunciarlo il Presidente degli Usa Donald Trump.

Alexander è stato rapito durante l'operazione, Tempesta di al Aqsa, guidata da Hamas il 7 ottobre 2023.

Il movimento palestinese, in una dichiarazione, ha annunciato che Alexander sarebbe stato rilasciato "nell'ambito degli sforzi per un cessate il fuoco" e per facilitare l'arrivo di aiuti umanitari a Gaza.

Trump su Truth Social ha scritto dopo l’annuncio: "Sono felice di annunciare che Edan Alexander, un cittadino americano tenuto in ostaggio dall'ottobre 2023, tornerà a casa dalla sua famiglia", esprimendo gratitudine a "tutti coloro che sono coinvolti", senza menzionare Israele.

Inoltre, ha aggiunto che "si è trattato di un passo compiuto in buona fede nei confronti degli Stati Uniti e degli sforzi dei mediatori, Qatar ed Egitto, per porre fine a questa guerra brutale e restituire TUTTI gli ostaggi viventi e le spoglie ai loro cari".

Si prevede che l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, arriverà in Israele per supervisionare il rilascio.

Probabilmente lo andremo a prendere domani", ha dichiarato Witkoff alla NBC News domenica. "C'è stata una lunga trattativa con molte persone da ringraziare", ricordando che il gesto di buona volontà è stato possibile "in gran parte" grazie a Trump.

L'ultimo round di negoziati a Doha, condotto in gran parte senza il coinvolgimento di Israele, è stato facilitato da colloqui indiretti tra Hamas e gli Stati Uniti, mediati da Egitto e Qatar. Entrambi i mediatori hanno elogiato lo sviluppo come "un gesto di buona volontà e un passo positivo verso la ripresa dei negoziati volti a raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza".

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

 

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti