Times: il Regno Unito potrebbe inviare istruttori militari in Ucraina

872
Times: il Regno Unito potrebbe inviare istruttori militari in Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Secondo quanto riferisce il Times, l'alto comando militare britannico sta valutando la possibilità di inviare istruttori militari in Ucraina per aiutare ad addestrare i militari di Kiev.

Secondo il piano che sarebbe stato preparato da Londra, piccoli gruppi di istruttori arriverebbero in località isolate nell’Ucraina occidentale per fornire un addestramento di base intensivo alle nuove reclute prima che vengano inviate in prima linea nell’est per combattere le truppe russe.

Secondo il media inglese, questo piano risolverebbe alcuni dei problemi logistici che si verificano quando si inviano reclute ucraine nel Regno Unito. Finora i paesi occidentali hanno addestrato più di 100.000 militari ucraini nei propri territori.

“Potremmo svolgere [l'addestramento] più velocemente lì. E sarebbe molto lontano dalla linea del fronte, in luoghi remoti, quindi il rischio sarebbe molto più basso”, ha spiegato una fonte militare britannica.

Da parte sua, una fonte della difesa ucraina ha osservato che il trasferimento dell'addestramento britannico in Ucraina invierebbe un “potente segnale politico-militare” agli altri, in particolare alla Russia, e segnerebbe l'inizio di un dispiegamento “de facto” delle infrastrutture della NATO in Ucraina, per servire come “potente deterrente”.

L'esercito britannico, da parte sua, assimilerebbe l'esperienza bellica delle truppe ucraine e sarebbe in grado di testare le ultime armi sviluppate per il conflitto, ha aggiunto una fonte.

La pubblicazione del Times coincide con la visita del leader ucraino Vladimir Zelenski, a Londra, dove giovedì ha incontrato il primo ministro britannico Keir Starmer e il nuovo segretario generale della NATO, Mark Rutte.

A febbraio di quest'anno, l'ex primo ministro britannico ha confermato la presenza di un gruppo limitato di personale britannico a sostegno delle Forze armate ucraine sul territorio dell'Ucraina.

Le autorità russe hanno ripetutamente affermato, nel corso del conflitto, che gli addestratori militari stranieri in territorio ucraino rappresentano un obiettivo legittimo per le forze militari russe.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump? di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa di Paolo Desogus Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca di Geraldina Colotti Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico di Francesco Santoianni Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump? di Raffaella Milandri I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

The Donald-Harris: due facce della stessa medaglia di Giuseppe Giannini The Donald-Harris: due facce della stessa medaglia

The Donald-Harris: due facce della stessa medaglia

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

Un focolaio da estinguere - risposta ai Carc di Michelangelo Severgnini Un focolaio da estinguere - risposta ai Carc

Un focolaio da estinguere - risposta ai Carc

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

 Perché Trump ha vinto? di Michele Blanco  Perché Trump ha vinto?

Perché Trump ha vinto?

Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia di Paolo Pioppi Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia

Sull’orlo dell’abisso - Il ruolo della Francia

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti