The Independent: "Il blocco degli Stati Uniti aggraverà la crisi in Venezuela"

Varie analisi avvertono che il blocco economico USA contro il Venezuela aggraverà la crisi nel Paese sudamericano

8848
The Independent: "Il blocco degli Stati Uniti aggraverà la crisi in Venezuela"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un articolo, il quotidiano britannico The Independent ha messo in guardia questa domenica dalle conseguenze del recente ordine del presidente americano Donald Trump di congelare le attività del governo venezuelano negli Stati Uniti.
 
Mentre Washington ha già imposto sanzioni specifiche a individui, imprese e industrie per i suoi legami con il governo venezuelano, le ultime misure espandono la rete e minacciano con rigide sanzioni qualsiasi società internazionale che intrattiene rapporti commerciali con Caracas, si legge ancora sul quotidiano inglese.
 
Sebbene l'autoproclamato "presidente ad interim" del Venezuela, Juan Guaidó, che conta sull'appoggio degli Stati Uniti, e il sanzionatore Washington negano che le misure siano un embargo totale, The Independent cita esperti di diritto e relazioni internazionali che avvertono come le recenti sanzioni "aggraveranno una già grave crisi" nel paese bolivariano.
 
"Sebbene tecnicamente non si tratti di un embargo... l'ordine degli Stati Uniti avrà un effetto negativo su qualsiasi transazione con i venezuelani", ha affermato Mary Ellen O'Connell, esperta di diritto internazionale.
 
L'accademica ha anche sottolineato che la misura di Trump è "illegale" e viola gli standard dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
 
L'articolo cita anche un recente studio pubblicato dal Center for Economic and Political Research, con sede negli Stati Uniti, secondo il quale le sanzioni imposte dalla Casa Bianca a Caracas sono responsabili della morte di quasi 40 000 cittadini venezuelani negli ultimi due anni.
 
Le autorità venezuelane hanno ripetutamente riferito che l'impatto delle misure coercitive statunitensi e i suoi partner stanno influenzando direttamente le persone, anche se affermano che non raggiungeranno il loro obiettivo di piegarle.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA di Geraldina Colotti VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti