Teheran e Riad riprendono le relazioni diplomatiche e Blinken incontra bin Salman

1202
Teheran e Riad riprendono le relazioni diplomatiche e Blinken incontra bin Salman

 

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (MbS) ha ospitato il segretario di Stato americano Antony Blinken nelle prime ore di questa mattina, in quella che un funzionario statunitense, a condizione di anonimato, ha descritto alla Reuters come una conversazione "aperta e sincera".

Secondo quanto riferito, i due si sono incontrati per un'ora e quaranta minuti. Hanno discusso della guerra guidata dai sauditi nello Yemen, delle violazioni dei diritti umani del regno e della prospettiva di normalizzazione con Israele.

"Hanno discusso del potenziale per la normalizzazione delle relazioni con Israele e hanno concordato di continuare il dialogo sulla questione", ha spiegato il funzionario statunitense, senza fornire ulteriori dettagli.

Non è stata una coincidenza la visita di Blinken. Infatti,  è arrivato nel regno poche ore dopo che l'Iran ha riaperto ufficialmente la sua ambasciata nella capitale saudita, nell'ultima fase di un accordo di riavvicinamento mediato dalla Cina tra i rivali storici.

"Consideriamo oggi un giorno importante nelle relazioni tra la Repubblica islamica dell'Iran e il Regno dell'Arabia Saudita", ha dichiarato il viceministro degli Esteri iraniano Alireza Bigdeli durante la cerimonia dell'alzabandiera.

"La cooperazione tra i paesi sta entrando in una nuova era", ha aggiunto.

Nell'ambito del secondo recente viaggio di esponenti dell’amministrazione Bidem di primo livello nel regno, Blinken parteciperà a un incontro antiterrorismo a Riad e incontrerà i ministri degli esteri del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) durante la sua visita di tre giorni.

All'inizio di questo mese, i notiziari statunitensi hanno ricordato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fretta di concludere la normalizzazione israelo-saudita prima della fine dell'anno. Secondo quanto riferito, il regno sta cercando diverse grandi concessioni da Washington, incluso l'aiuto per lo sviluppo di un programma nucleare civile.

Alla vigilia del suo viaggio in Arabia Saudita, Blinken ha ribadito durante un discorso al vertice dell'American Israel Public Affairs Committee (AIPAC) che "gli Stati Uniti hanno un reale interesse per la sicurezza nazionale nel promuovere la normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita".

Tuttavia, ha aggiunto, che Washington "non si fa illusioni" sul fatto che ciò possa essere fatto rapidamente o facilmente".

Da quando Biden è salito al potere, l'Arabia Saudita si è costantemente allontanata dalla sfera di influenza di Washington.

Le relazioni tra MbS e Biden hanno avuto un inizio difficile durante la campagna presidenziale di quest'ultimo nel 2019, quando aveva promesso di trasformare Riad in un "paria". Subito dopo essere entrato in carica, Biden ha rilasciato un rapporto dell'intelligence che mostra che il principe ereditario ha approvato l'operazione per rapire e uccidere l’editorialista del Washington Post Jamal Khashoggi nel 2018.

La visita di Biden nel regno nel luglio 2022 ha fatto poco per allentare le tensioni.

Solo nell'ultimo anno, il regno ha consolidato i legami con la Russia e la Cina, ristabilito le relazioni sia con l'Iran che con la Siria, chiesto di aderire all'alleanza BRICS, ridotto significativamente la produzione di petrolio in un momento di bisogno per l'occidente, e ha persino abbandonato il Dollaro USA nelle vendite di petrolio.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti