"Stiamo ballando sull'orlo dell'abisso. Per gli affarucci di pochi...."

3830
"Stiamo ballando sull'orlo dell'abisso. Per gli affarucci di pochi...."


di Alessandro Visalli*


Quel che sta accadendo in queste settimane è da libri di storia (se ci saranno ancora). Mentre le principali società Oil & Gas occidentali decidono di interrompere i finanziamenti alle FER (che erano in parte 'greenwashing') per concentrare i capitali nei molto più redditivi investimenti sulle energie fossili, l'amministrazione uscente sembra proprio voler provocare una escalation definitiva entro natale.

Capisco bene che il povero produttore dei AGM-158A JASSM (la Lockheed Martin che in borsa è scesa da 625$ a 550$ ad azione da ottobre ad oggi, ed ha bisogno di aiuto) ha voglia di svuotare i magazzini ($ 700.000 a pezzo), ma colpire Mosca dal confine Ucraino (se pure un aereo riuscirà a sopravvivere lì) potrebbe portare risposte drammatiche. La lockheed ne sarebbe contenta (sempre se un Icbm non atterra sul suo palazzo), e così gli azionisti (State Street Coirporation, Vanguard, BlackRock, Schwab Investment, etc., giusto per chi pensa che l'industria sia cosa diversa dalla finanza), ma mi sa che l'elenco non si allunga molto.

Ad esempio, non sarebbero molto contenti i militari della portaerei che potrebbe essere colpita in risposta (dagli Houti, "naturalmente"), oppure gli abitanti di Kiev, ma magari anche quelli di Varsavia, Berlino, Parigi, Londra (secondo un elenco reso noto dai Russi qualche giorno fa).

Stiamo ballando sull'orlo dell'abisso. Per gli affarucci di pochi.

*Post Facebook del 25 novemebre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti