Sheinbaum vittima di un cyberattacco: violati telefono ed email

778
Sheinbaum vittima di un cyberattacco: violati telefono ed email

La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha denunciato di essere stata vittima di un attacco informatico, in cui sconosciuti sono riusciti a violare il suo telefono cellulare e ad accedere alla sua email. L'allarme è stato lanciato dalla società tecnologica Apple, che ha rilevato l'intrusione in un numero che la presidente utilizzava durante la sua candidatura presidenziale lo scorso anno e che aveva conservato per motivi personali.

Sheinbaum ha dichiarato: «Apple ha immediatamente contattato l'Agenzia per la Trasformazione Digitale del governo. Si sono accorti dell'hacking, hanno preso provvedimenti e lo hanno esaminato molto rapidamente». Al momento, l'indagine è ancora in corso e non ci sono dettagli su chi possa essere responsabile del crimine. Inoltre, si sottolinea che Sheinbaum non è l'unica funzionaria ad essere stata presa di mira, dato che Mario Delgado, attuale segretario all'Istruzione ed ex presidente di Morena, è stato vittima di un attacco simile al suo telefono alcuni anni fa.

Per quanto riguarda l'email della presidente, Sheinbaum ha affermato che, nonostante sia stata divulgata, ha deciso di mantenere il servizio di messaggistica perché molti cittadini scelgono di comunicare con lei in questo modo. Ha anche spiegato che si tratta del primo account che ha creato sulla piattaforma Yahoo, ma che dispone comunque di un account governativo con tutte le misure di sicurezza necessarie.

L'attacco informatico è avvenuto dopo che il Messico ha estradato negli Stati Uniti oltre 29 narcotrafficanti detenuti nelle carceri del paese, tra cui capi come Rafael Caro Quintero, leader del Cartello di Guadalajara, e due leader dei Los Zetas, Miguel Ángel e Omar Treviño Morales, il 27 febbraio.

Tutte le informazioni sull'attacco e le conversazioni della presidente con Donald Trump sono state rivelate in un articolo pubblicato sul New York Times. Sheinbaum ha commentato: «Non so come questa giornalista sia venuta a conoscenza dell'hacking» e ha aggiunto che alcuni dettagli non sono veritieri, mentre altri lo sono, su cui si è espressa durante la sua conferenza quotidiana.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti