Sciopero ai cancelli Unes. Ai lavoratori neanche le briciole, solo manganellate

Sciopero ai cancelli Unes. Ai lavoratori neanche le briciole, solo manganellate

 

Di governi "amici" i lavoratori non li hanno mai avuti. Certamente non potevano avere quello guidato da Mario Draghi, quello dei "migliori". Un governo, sicuramente, fra quelli più al servizio del padronato, sempre favorevoli alle newco, alle delocalizzazioni e, soprattutto, all'uso del manganello contro chi non si rassegna e non si fa intimidire.

Questa mattina all'alba, ai cancelli della UNES di Truccazzano, c'è stato un altro presidio promosso da Si Cobas contro i licenziamenti 4i quasi 50 dipendenti da parte della cooperativa Lgd operante nei magazzini della catena di supermercati Unes attraverso il subappalto di Brivio e Viganò Logistics srl.

Una lotta senza sosta. Come senza sosta è la repressione di Polizia e Carabinieri contro chi lotta anche per quelle poche briciole che gli sono state tolte ingiustamente.

Le lotte degli operai della logistica spaventano i padroni del vapore. Lo testimonia la repressione cieca e indiscriminata di chi dovrebbe occuparsi di bel altri malfattori.

 

Come si evince dal video, il presidio doveva concludersi entro le 8 di questa mattina, ma nulla, alle 7;30 le forze dell'ordine hanno trascinato via i lavoratori

Come per la Gkn di Campi Bisenzio, non sono lotte di singole vertenze, riguardano tutti. Ogni lavoratore dovrebbe sentire quelle manganellate. Ogni lavoratore non può sentirsi sicuro di conservare il suo già precario posto di lavoro.

Ecco perché è necessaria esercitare l'arma della solidarietà e dell'unità più che mai. In questo sistema di selvaggio liberismo, da solo, o pensando di mettere sotto il braccio protettivo dei sindacati confederali, non si salva nessuno.

Unes ha sempre precisato in queste occasioni che "non ha alcun rapporto con i manifestanti o con i lavoratori che protestano contro i licenziamenti, dipendenti della cooperativa subappaltata da Brivio e Viganò Logistics srl, partner logistico di Unes Supermercati".

 

Francesco Guadagni

Francesco Guadagni

 

Nato nell'anno di grazia 1979. Capolavoro e mancato. Metà osco, metà vesuviano. Marxista fumolentista. S.S.C.Napoli la mia malattia. Pochi pregi, tanti difetti. Per LAD Gruppo Editoriale ho pubblicato il libro 'Passione Pasolini - Un Viaggio con David Grieco', prefazione di Paolo Desogus. 

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina di Marinella Mondaini Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina

Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media di Pasquale Cicalese Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

La fine del PCI e la distruzione della ragione di Paolo Pioppi La fine del PCI e la distruzione della ragione

La fine del PCI e la distruzione della ragione

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro