Russia e India studiano un nuovo meccanismo per aggirare il dollaro

2425
Russia e India studiano un nuovo meccanismo per aggirare il dollaro



L'India e la Russia stanno valutando l'idea di un tasso di cambio di riferimento tra rupia e rublo per avviare scambi diretti con le due valute, secondo quanto riportato dall'Economic Times (ET). Le autorità di regolamentazione e i banchieri di entrambe le nazioni stanno cercando di superare le barriere commerciali in dollari create dalle sanzioni occidentali contro Mosca, ha aggiunto il giornale.

La questione sarà discussa questa settimana durante una visita a Mosca di uno dei vice governatore della Reserve Bank of India (RBI) e di alti funzionari di alcune banche statali del Paese, ha riferito l'ET citando sue fonti.

Negli ultimi anni l'India e la Russia hanno incrementato in modo significativo gli scambi commerciali bilaterali, soprattutto dopo che Usa e Ue hanno imposto a Mosca sanzioni legate all'operazione speciale in Ucraina nel 2022. L'India è oggi il secondo più grande acquirente di greggio russo, dopo la Cina, e secondo il Ministero degli Affari Esteri indiano, le importazioni di beni russi in India sono aumentate di circa l'8.300% dal 2021, grazie agli "acquisti strategici di greggio".

Nello stesso periodo, le esportazioni indiane verso la Russia sono cresciute del 59%.

La banca centrale indiana ha recentemente raccolto i pareri delle banche locali e russe e delle istituzioni finanziarie che si occupano di commercio reciproco, scrive l'ET. Attualmente, le banche che gestiscono i pagamenti delle esportazioni e delle importazioni devono utilizzare il tasso di cambio del dollaro per convertire le valute nazionali, ha spiegato il giornale. Tuttavia, poiché alcune delle principali banche russe sono state escluse dal sistema di messaggistica transfrontaliera SWIFT, la portata delle transazioni in valuta basate sul dollaro è stata notevolmente ridotta.

I pagamenti per l'acquisto di petrolio e altre importazioni pesanti richiedono i servizi delle grandi banche russe. In questo contesto, il "mercato e il tasso di cambio rupia-rublo... e un sistema di messaggistica per i pagamenti" che potrebbe fornire un'alternativa allo SWIFT "assumono importanza", ha dichiarato l'ET citando un funzionario del settore bancario.

Il tasso di cambio di riferimento rupia-rublo potrebbe essere fissato dalla RBI e dalla Banca di Russia e "rivisto per rimanere in sintonia con le realtà di mercato sottostanti", ha dichiarato un banchiere senior ad ET.

I funzionari bancari discuteranno anche di misure per consentire un maggiore utilizzo del saldo in rupie che giace nei conti speciali che le banche russe hanno con le loro controparti indiane, ha concluso l'ET.  

In seguito alle sanzioni contro l'Ucraina, la Russia e i suoi partner commerciali in Asia hanno iniziato a utilizzare le valute nazionali per le transazioni, come lo yuan cinese e il dirham degli Emirati Arabi Uniti. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato a maggio che oltre il 90% delle transazioni commerciali bilaterali tra Mosca e il suo principale partner, Pechino, sono state effettuate in valute nazionali.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti