Rothschild: "Il mondo vive il più grande esperimento di politica monetaria della storia"

Rothschild: "Il mondo vive  il più grande esperimento di politica monetaria della storia"

Secondo Rothschild, le conseguenze di questo esperimento, che comprendono i tassi di interesse bassi, rendimenti negativi sul debito pubblico e alleggerimento quantitativo, sono ancora sconosciute.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Bassi tassi di interesse, rendimenti negativi sul debito pubblico e alleggerimento quantitativo sono parte del più grande esperimento finanziario della storia, ha sostenuto il capo del fondo di investimento RIT Capital Partners, Jacob Rothschild. Le sue conseguenze sono ancora sconosciute, ha avvertito.
 
"Nei sei mesi in esame, le banche centrali hanno continuato con quello che è senza dubbio il più grande esperimento di politica monetaria nella storia del mondo," ha scritto Rothschild nella relazione finanziaria annuale della società.
 
"Siamo in acque inesplorate"
 
Secondo il miliardario, "Siamo in acque inesplorate", ed è impossibile prevedere le conseguenze della combinazione di tassi molto bassi di interesse, con il 30% del debito pubblico al mondo di rendimenti negativi e alleggerimento quantitativo su vasta scala.
 

The greatest monetary experiment in history.

Incredible share via: https://t.co/kZNqfBbQlv$USDJPY $DAX pic.twitter.com/bp4GEclZGV

— StockTwits (@StockTwits) 16 agosto 2016


 
Inoltre, il banchiere ha affermato che questa politica ha portato alla rapida crescita dei mercati mobiliari - le azioni degli degli Stati Uniti sono cresciuti tre volte dal 2008 - con l'aumento degli investimenti e la volatilità che rimane bassa.
 
Tuttavia, anche se quasi tutti gli investimenti sono stati guidati da questa "crescente ondata monetaria", il settore reale dell'economia "rimane anemico, con la debolezza della domanda e la deflazione in molte parti del mondo sviluppato", ha osservato Rothschild.
 
Rischi geopolitici
 
Il miliardario ha avvertito anche che molti rischi nel 2015 sono ancora rilevanti per l'economia globale, mentre la situazione geopolitica si deteriora.
 
Tali rischi includono il del Regno Unito per lasciare l'Unione europea, le elezioni presidenziali degli Stati Uniti e il rallentamento della crescita economica cinese. Un altro rischio è il terrorismo globale, che, secondo Rothschild, è una conseguenza del conflitto continuo in Medio Oriente.
 
"Una supernova che un giorno esploderà"
 
Secondo un report di  Bank of America Merrill Lynch pubblicato nel mese di giugno, i tassi di interesse nei paesi sviluppati e in particolare negli Stati Uniti (0,5%) sono ora al livello più basso in 5.000 anni. Nella sua battaglia contro la deflazione, paesi come la Svezia, la Svizzera e il Giappone hanno anche fatto ricorso a tassi negativi.
 

Interest rates are the lowest in 5000 years! One strong reason to be a net net investor. pic.twitter.com/99M6cd0XJl

— Evan Bleker (@netnethunter) 25 luglio 2016


 
Un altro problema sono i rendimenti negativi sul debito pubblico. Nel mese di giugno, il titolo tedesco a 10 anni è sceso al di sotto dello 0% per la prima volta nella storia. La società di investimento Janus Capital ha stimato che i rendimenti globali sono ora i più bassi da 500 anni, con un totale di 10 miliardi di dollari in obbligazioni negative. "Si tratta di una supernova che può esplodere un giorno" ha dichiarato il noto manager finanziario nordamericano, Bill Gross.
 

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti