Rivelati nuovi crimini sauditi nello Yemen, realizzati con armi Made in USA

Una recente inchiesta evidenzia un crimine di guerra commesso dall'Arabia Saudita durante un recente attacco a una residenza civile nel nord dello Yemen. Soprattutto con quali armi

2501
Rivelati nuovi crimini sauditi nello Yemen, realizzati con armi Made in USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un'inchiesta pubblicata oggi, realizzata un gruppo di giornalisti del network britannico Sky News ha rivelato le prove di un crimine di guerra sulla scena di un recente attacco da parte della cosiddetta coalizione, guidata dall'Arabia Saudita, nel nord dello Yemen. In massacro che ha provocato nove civili morti, inclusi sei bambini.
 
Durante l'attacco, si spiega enl rapporto, un aereo da caccia saudita è arrivato nel villaggio di Washah, nella provincia yemenita settentrionale di Hajjah, e ha bombardato una casa in cui erano presenti solo donne e bambini. Non solo, il jet da combattimento si è rifiutato di attaccare qualsiasi altra struttura vicina.
 
"Nessun'altra casa della zona è stata toccata", aggiunge Sky News , citando un parente delle vittime. Inoltre, denuncia, dopo l'attacco, l'aereo ha continuato a girare per circa 15 minuti sopra il luogo, apparentemente per spaventare gli operatori umanitari e altre persone che stavano cercando di aiutare i feriti.
 
Il rapporto indica anche che le munizioni utilizzate nel suddetto bombardamento sono state identificate come una bomba GBU-12 Paveway II, 230 chilogrammi e di fabbricazione americana .
 
Infatti, nel settembre 2019, Amnesty International (AI) ha riferito che Riad ha utilizzato una bomba a guida laser, realizzata dalla compagnia americana Raytheon , nel suo attacco contro una zona residenziale nella provincia di Taiz, nello Yemen meridionale, che ha causato la morte di sei civili, tre dei quali minorenni.
 
Dopo aver criticato il sostegno dato da varie società e autorità britanniche alla campagna militare che l'Arabia Saudita ed i suoi alleati hanno condotto contro lo Yemen dal marzo 2015, i giornalisti sottolineano: "C'è una controversia crescente sul motivo per cui il Regno Unito continua a sostenere" la guerra contro il paese più povero del mondo arabo.
 
Le Nazioni Unite hanno ripetutamente avvertito che gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia sono i principali complici dei crimini di guerra commessi nello Yemen per il loro sostegno militare al regime di Al Saud.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina di Giuseppe Giannini Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti