Renzi e il Governo Draghi. C'è chi lo aveva annunciato a maggio

4815
Renzi e il Governo Draghi. C'è chi lo aveva annunciato a maggio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Tanto tuonò che piovve, o meglio che Mario Draghi. Lo scopo del toscosaudita Renzi alla fine è stato raggiunto. Fallito il mandato esplorativo di Roberto Fico per la formazione di un Conte Ter, il Presidente della Repubblica, come si dice in questo caso, preso atto della situazione, ha convocato domani Mario Draghi per formare un nuovo governo.

La nomina dell'ex Presidente della BCE, non è affatto un colpo di scena. Era già previsto. E sorprende anche il periodo in cui è stata fatta tale previsione: il 1 maggio 2020. Nel momento di masimo consenso più che del Governo, della figura di conte nella gestione della pandemia.

I tweet del Professor Ricciardi sono eloquenti. Già all'epoca di parlava su la 'Repubblica', in un articolo di Stefano Folli, della debolezza del Governo Conte, senza però indicare l'alternativa.

Ad indicarla ci pensò il Corriere della Sera attraverso" una delle “cronache renziane” di Maria Teresa Meli: un cambio di #maggioranza, per includere Forza Italia, affidando la Presidenza del Consiglio a #Draghi.

A quale scopo sarà chiamato Draghi, lo sappiamo e c'è poco da stare allegri. Renzi ha sfondato il primo blocco, al resto ci penserà Draghi per aprire la strada al MES e alla Troika in Italia e sapendo quello che è successo negli scorsi anni in Grecia, c'è poco da stare allegri.

A tal proposito, potete leggere 'Memorandum: una moderna tragedia greca di Antonio di Siena Prefazione di Carlo Formenti, postfazione di Leonidas Vatikiotis'. Nella foto il link per acquistarlo.

 

Forse esageriamo nel dare per scontato che la missione di Draghi sia già compiuta  nella formazione di un nuovo governo ma, allo stesso tempo, vi poniamo una domanda: Draghi avrebbe accettato la convocazione di Mattarella se non fosse stato di avere un incarico?

Noi crediamo di no, poi saranno i fatti a smentirci.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti