Rafale vs F-16: i caccia francesi allo scontro con i turchi su Libia o Cipro?

Rafale vs F-16: i caccia francesi allo scontro con i turchi su Libia o Cipro?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le tensioni crescenti tra Grecia e Turchia possono sfociare in uno scontro aperto. La ha inviato a Cipro caccia Rafale e un aereo C-130. Si potrebbe quindi verificare uno scontro tra i Rafale francesi e gli F-16 della Turchia, secondo alcuni esperti sentiti da The EurAsian Times. 

 

Secondo i resoconti dei media locali, due jet da combattimento francesi e un aereo cargo sono atterrati nell'amministrazione greco-cipriota. I jet sono stati sbarcati sulla base aerea Andreas Papandreou a Paphos nell'ambito di un accordo di cooperazione in materia di difesa firmato il 1° agosto.

 

Le tensioni si sono intensificate il mese scorso quando la Grecia si è opposta alle attività della nave di ricerca sismica turca, la MTA Oruc Reis, in una zona a sud dell'isola di Meis, o Kastellorizo. La controversa mossa di Atene la scorsa settimana per firmare un accordo di delimitazione marittima con l'Egitto, che secondo la Turchia viola la sua piattaforma continentale e i diritti marittimi, ha ulteriormente intensificato le tensioni tra i due paesi.

 

La Turchia ha a lungo contestato le trivellazioni unilaterali dell'amministrazione greco-cipriota nel Mediterraneo orientale, affermando che la Repubblica di Cipro Nord ha i diritti sulle risorse nella regione.

 

Gli scontri intensi tra caccia greci e turchi sono diventati comuni nell'aria sopra il Mar Egeo. A maggio, è emerso un video che mostrava un incontro ravvicinato tra i jet Mirage 2000-5EG Mk2 con i jet turchi F-16. Secondo Meta-Defense, il dispiegamento di due jet francesi indica il sostegno di Parigi e si prevede che continuerà a fornire il supporto se la Turchia interferirà ulteriormente.

 

L'aereo da caccia Rafale è un aereo da caccia bimotore prodotto dalla Dassault Aviation, con sede in Francia. I caccia Rafale sono in grado di operare sia da basi costiere che da portaerei. D'altra parte, gli F-16 sviluppati dalla Lockheed Martin con sede negli Stati Uniti sono aerei da caccia multiruolo supersonici monomotore di quarta generazione. Per quanto riguarda gli F-16, ci sono circa 3.000 F-16 operativi in ??servizio in 25 paesi.

 

“Con la sua eccezionale capacità di carico e il suo sistema di missione avanzato, il Rafale può effettuare sia attacchi aria-terra, sia attacchi aria-aria e intercettazioni durante la stessa sortita. È in grado di eseguire diverse azioni contemporaneamente, come il lancio di missili aria-aria durante una fase di penetrazione ad altitudine molto bassa: una chiara dimostrazione della vera capacità "omniruolo" e dell'eccezionale capacità di sopravvivenza del Rafale”, afferma la casa produttrice Dassault.

 

I jet possono integrarsi con missili come i missili aria-aria MICA, missili a lungo raggio SCALP, bombe a guida laser, missili anti-nave AM39, cannone interno GIAT 30, missili aria-aria a lungo raggio METEOR e aria-terra con guida di precisione Armi.

 

D'altra parte, gli F16 sono armati con missili Penguin Anti-Ship, bombe a grappolo, bombe di negazione della pista, missili aria-aria a corto raggio AIM-9 sidewinder, missili aria-aria AIM -120 a medio raggio, monaci guidati GPS e bombe a caduta convenzionali compreso il cannone Vulcan interno da 20 mm a caduta nucleare.

 

Francia e Turchia si trovano già opposte nel conflitto in Libia. La Turchia ha inviato sostegno militare al governo riconosciuto dalle Nazioni Unite a Tripoli, mentre Francia, Russia, Egitto e Emirati Arabi Uniti sostengono le forze del Gen. Khalifa Haftar.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

Alle armi siam... Von Der Leyen Alle armi siam... Von Der Leyen

Alle armi siam... Von Der Leyen

Lula e la causa palestinese di Fabrizio Verde Lula e la causa palestinese

Lula e la causa palestinese

Gli "utili idioti" del sistema? di Leonardo Sinigaglia Gli "utili idioti" del sistema?

Gli "utili idioti" del sistema?

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula di Geraldina Colotti Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula

Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Brecht e il Festival di Sanremo di Francesco Erspamer  Brecht e il Festival di Sanremo

Brecht e il Festival di Sanremo

Saras in mani stranieri e non è una notizia? di Paolo Desogus Saras in mani stranieri e non è una notizia?

Saras in mani stranieri e non è una notizia?

Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia di Giorgio Cremaschi Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia

Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni) di Giuseppe Giannini Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni)

Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ di Michelangelo Severgnini SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ

SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ

Cuba: dal primo marzo riforma del prezzo dei carburanti di Andrea Puccio Cuba: dal primo marzo riforma del prezzo dei carburanti

Cuba: dal primo marzo riforma del prezzo dei carburanti

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba di Hernando Calvo Ospina Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

La Hybris umana e il miraggio della Pace di Giuseppe Masala La Hybris umana e il miraggio della Pace

La Hybris umana e il miraggio della Pace

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Tassare i ricchi di Michele Blanco Tassare i ricchi

Tassare i ricchi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti