Quotidiano del Popolo - "Ne Zha 2": la rivoluzione degli effetti visivi (VFX) nell'industria cinematografica cinese

3619
Quotidiano del Popolo - "Ne Zha 2": la rivoluzione degli effetti visivi (VFX) nell'industria cinematografica cinese

 

Di Liu Yang, Quotidiano del Popolo

Dalle mitiche battaglie mozzafiato di "Ne Zha 2" ai paesaggi urbani sorprendentemente realistici di "Detective Chinatown 1900", il cinema cinese ha affascinato il pubblico con innovazioni rivoluzionarie negli effetti visivi (VFX) dall'inizio del 2025, offrendo esperienze di visione esaltanti e coinvolgenti.

Negli ultimi anni, l'industria cinematografica cinese ha registrato una rapida crescita, caratterizzata da costanti innovazioni nella tecnologia VFX. Con una migliore competenza tecnica, una visione artistica più vibrante e un contributo più sostanziale all'industrializzazione cinematografica, il settore VFX cinese sta mostrando un forte slancio di sviluppo.

Il blockbuster animato cinese "Ne Zha 2", il primo a superare 1 miliardo di dollari in un singolo mercato, continua a generare vendite di biglietti costanti. Questo sequel presenta tre volte il numero di personaggi del suo predecessore "Ne Zha", quasi 2.000 riprese con effetti speciali e un team di produzione di oltre 4.000 persone. I titoli di coda elencano quasi 140 studi di animazione cinesi coinvolti nel progetto.

Secondo gli esperti del settore, i team VFX cinesi ora possono dare vita a quasi tutti i concetti visivi tramite mezzi tecnici. "La battaglia culminante tra i clan dei demoni e il regno celeste in 'Ne Zha 2' coinvolge oltre 200 milioni di personaggi. Tutti gli effetti visivi sono stati prodotti da team cinesi, a dimostrazione del fatto che il settore VFX cinese è ora all'avanguardia nel mondo", ha affermato Li Zhen, un ricercatore del China Film Art Research Center.

I progressi VFX della Cina sono strettamente collegati al rapido sviluppo dell'industria cinematografica del Paese. La crescente domanda di produzioni abilitate per VFX ha offerto ampie opportunità agli studi cinesi di affinare le proprie competenze attraverso progetti nel mondo reale. Nel frattempo, il vivace mercato cinematografico cinese ha aumentato le aspettative del pubblico per immagini ancora più sorprendenti, guidando ulteriormente il progresso del settore.

Fonti affermano che la tecnologia IA sta svolgendo un ruolo sempre più significativo nelle prime fasi della progettazione VFX. Una volta finalizzata una sceneggiatura, l'IA può generare centinaia o addirittura migliaia di immagini concettuali in breve tempo, fornendo preziosi riferimenti visivi per i team creativi.

L'emergere del generatore video IA Sora nel 2024 è stato un evento epocale nel mondo. All'epoca, la Cina non aveva ancora sviluppato i propri modelli di generazione video di grandi dimensioni.

"Dalla seconda metà del 2024, abbiamo iniziato a utilizzare con maggiore frequenza i nostri modelli nazionali come KLING e DreaminaAI", ha affermato Chen Yi, fondatore di Timeaxis, una delle prime aziende cinesi dedicate alla tecnologia cinematografica e televisiva digitale, con sede nella provincia del Zhejiang, nella Cina orientale.

"Molti dei nostri colleghi hanno notato che questi modelli di intelligenza artificiale sviluppati a livello nazionale sono sempre più abili nel gestire contenuti a tema cinese. Con migliaia di anni di ricco patrimonio culturale, la nostra patria offre un profondo pozzo di ispirazione artistica. Più questi modelli imparano dai nostri artisti VFX, meglio catturano l'estetica e l'espressione emotiva cinese. Il progresso dei modelli di generazione video cinesi ci dà maggiore fiducia nel futuro del nostro settore", ha affermato Chen.

Con l'avanzamento dell'industria cinematografica, gli effetti visivi sono diventati parte integrante dell'intero processo di produzione cinematografica. Che si tratti di film live-action, film d'animazione o blockbuster di fantascienza, gli effetti visivi hanno permesso a registi e sceneggiatori di dare vita alle loro idee.

Prendiamo ad esempio "Detective Chinatown 1900", un altro film di grande successo durante le vacanze della Festa di Primavera di quest'anno. Il film include oltre 1.100 riprese VFX e il team di produzione ha costruito una replica a grandezza naturale della vecchia San Francisco presso lo studio cinematografico Laoling a Dezhou, nella provincia orientale cinese dello Shandong.

Secondo il supervisore VFX del film Xu Mingjun, il team VFX ha iniziato la lettura della sceneggiatura prima ancora degli attori, perché dovevano prepararsi per la scansione e la modellazione. "Durante l'intero processo di pre-produzione, riprese e post-produzione, abbiamo dovuto lavorare a stretto contatto con il team della cinematografia per garantire che i nostri piani VFX fossero perfettamente allineati con le loro sequenze d'azione", ha affermato Xu.

Il settore VFX è un punto di riferimento per la forza tecnologica. La sua rapida crescita in Cina negli ultimi anni ha dato impulso al progresso dell'industrializzazione cinematografica del Paese.

Il successo di "Ne Zha 2" segna un'altra pietra miliare nelle capacità VFX della Cina. Centinaia di studi cinesi hanno collaborato al film, alcuni specializzati nella simulazione della pioggia, altri negli effetti particellari e ancora di più nell'animazione dei personaggi. L'elevata competenza e una filiera industriale sempre più raffinata hanno fornito una solida base industriale per un numero maggiore di registi in Cina.

 



Poster del film d'animazione cinese "Ne Zha 2".



Poster del film d'animazione cinese "Ne Zha 2".

Turisti in visita agli studi cinematografici Laoling a Dezhou, nella provincia orientale cinese dello Shandong, dove è stato girato il film "Detective Chinatown 1900". (3 febbraio 2025 – Xinhua/Guo Zhihua)

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti