Presidente sudafricano Ramaphosa: Guerra in Ucraina colpa dell’espansionismo NATO

10383
Presidente sudafricano Ramaphosa: Guerra in Ucraina colpa dell’espansionismo NATO

Dal 2 gennaio la nostra pagina Facebook subisce un immotivato e grottesco blocco da "fact checker" appartenenti a testate giornalistiche a noi concorrenti. Aiutateci ad aggirare la loro censura e iscrivetevi al Canale Telegram de l'AntiDiplomatico

 

Come ha riferito l’agenzia Reuters, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha incolpato la Nato per la guerra in Ucraina  ribadendo di non cedere alle richieste dell’occidente in merito ad una condanna della Russia per il conflitto in Ucraina.

"La guerra avrebbe potuto essere evitata se la NATO avesse ascoltato gli avvertimenti tra i suoi stessi leader e funzionari nel corso degli anni che la sua espansione verso est avrebbe portato a una maggiore, non minore, instabilità nella regione", ha affermato Ramaphosa.

Inoltre, ha precisato che il Sud Africa "non può perdonare l'uso della forza e la violazione del diritto internazionale".

Kiev e i suoi alleati occidentali credono che la Russia abbia lanciato la guerra non provocata per soggiogare un vicino che Putin definisce uno stato artificiale.

Ramaphosa ha anche rivelato che Putin gli aveva assicurato personalmente che i negoziati stavano facendo progressi. Il leader sudafricano ha affermato di non aver ancora parlato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy.

Venerdì scorso, l'ufficio di Ramaphosa aveva annunciato che al Sud Africa gli era stato chiesto di mediare nel conflitto Russia-Ucraina.

“C'è chi insiste sul fatto che dovremmo assumere una posizione molto contraddittoria nei confronti della Russia. L'approccio che adotteremo (invece) è... insistere sul fatto che dovrebbe esserci un dialogo", ha aggiunto Ramaphosa. "Urlando e gridando non si porrà fine a questo conflitto".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti