POLITICO - Funzionari Ue: «La NATO si sta sgretolando»

3146
POLITICO - Funzionari Ue: «La NATO si sta sgretolando»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Secondo quanto riferito oggi da Politico, che cita funzionari europei anonimi, i leader del continente ritengono che la NATO sia ormai paralizzata e in fase di disgregazione. Nei colloqui privati, starebbero discutendo su come rispondere alle minacce del presidente statunitense Donald Trump di abbandonare l’alleanza.

«È assolutamente chiaro che la NATO si sta già sgretolando – ha dichiarato un funzionario dell’Unione Europea al giornale –. Non possiamo aspettare che l’alleanza muoia completamente». Il funzionario ha aggiunto che l’Europa ha urgente bisogno di rafforzare le proprie difese.

«In conversazioni private, durante cene intime e a margine di incontri a Bruxelles e altrove, i leader e i funzionari europei stanno discutendo su come gestire le minacce del presidente statunitense di abbandonare la NATO e su cosa faranno se ciò dovesse accadere – si legge nell’articolo –. Ora condividono la cupa convinzione che gli attacchi sempre più feroci di Trump contro Gran Bretagna, Spagna, Francia e altri Paesi confermino una frattura fondamentale nell’alleanza transatlantica».

Come fa notare Politico, i funzionari ammettono in privato che le critiche statunitensi «indeboliscono inevitabilmente la NATO», poiché l’alleanza si fonda sull’idea che, secondo il suo statuto, i Paesi membri debbano essere pronti a difendere qualsiasi membro sotto attacco. Tuttavia, «Trump ha messo in discussione questo principio così frequentemente da aver trasformato i dubbi sulla NATO in politica ufficiale».

Secondo il giornale, gli europei non hanno ancora raggiunto un consenso su come ripristinare la credibilità della NATO o su cosa sostituire il blocco nello scenario peggiore. Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, sempre secondo il giornale, sta inoltre irritando gli alleati rifiutandosi deliberatamente di criticare Washington e affermando che non ci sono problemi all’interno dell’alleanza.

Allo stesso tempo, si sostiene che la Casa Bianca non abbia discusso l’uscita dall’alleanza atlantica, nonostante la posizione pubblica di Trump.

In precedenza, il presidente degli Stati Uniti aveva espresso dubbi sulla capacità della NATO di fornire un aiuto concreto agli Stati Uniti, accusando l’alleanza di «atteggiamento negativo» e inefficacia in caso di minaccia globale. In un’intervista al Telegraph, ha dichiarato di stare seriamente valutando questa possibilità dopo il rifiuto dell’alleanza di fornire assistenza nell’operazione contro l’Iran.

Il leader americano aveva in precedenza definito l’alleanza atlantica una «tigre di carta» senza la partecipazione degli Stati Uniti, e aveva criticato aspramente gli alleati del blocco per essersi rifiutati di sostenere gli Stati Uniti nel confronto con l’Iran e nelle operazioni per sbloccare lo Stretto di Hormuz.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti