Petro svela la vera causa dell' invasione del Venezuela

2285
Petro svela la vera causa dell' invasione del Venezuela

 

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha identificato nel petrolio la vera ragione di una possibile invasione del Venezuela. Commentando le dichiarazioni del segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, Petro ha denunciato una strategia volta a manipolare i mercati energetici globali.

Secondo la sua analisi, lo scenario interventista - 'If something happens in Venezuela' -  provocherebbe il crollo dei prezzi internazionali, consegnando il monopolio petrolifero ai paesi arabi. Gli Stati Uniti resterebbero con greggio pesante, mentre Ecopetrol precipiterebbe in perdita. Bessent ha infatti dichiarato a Fox News la necessità di energia a basso costo, prospettando un ulteriore calo dei prezzi petroliferi qualora "accadesse realmente qualcosa" in Venezuela.

Petro ha lanciato un monito severo: chi sostiene l'invasione sta causando il fallimento di Ecopetrol.
Il presidente ha definito "irresponsabili" coloro che appoggiano l'intervento militare, ribadendo che l'unica soluzione accettabile per il Venezuela è politica e pacifica.

Le sanzioni contro Mosca e gli attacchi ucraini alle raffinerie russe hanno già provocato l'aumento dei prezzi dei carburanti negli Stati Uniti. Il segretario Bessent ha sottolineato, invece, che prezzi ridotti di petrolio e gas rappresentano "la chiave dell'accessibilità" attraverso minori consumi energetici.

La denuncia di Petro svela dunque la strategia imperialista statunitense, mascherata dietro i presunti collegamenti di Maduro con il narcotraffico, dove sono gli interessi energetici statunitensi a determinare il possibile intervento militare in Venezuela e la destabilizzazione della regione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti