Perché gli USA hanno bloccato la vendita di caccia F-22 a un alleato di ferro come Israele a cui fornisce gli F-35?
Considerato uno dei migliori aerei da caccia al mondo, il Lockheed Martin F-22 Raptor è un caccia multiruolo di quinta generazione, dotato di tecnologia stealth.
Gli Stati Uniti non hanno mai autorizzato la sua esportazione, nemmeno agli alleati più stretti. Perché?
Secondo quanto scrive The National Interest: “Il Lockheed Martin F-22 Raptor è gestito dall'aeronautica nordamericana ed è probabilmente il velivolo da combattimento con equipaggio più avanzato al mondo. È più furtivo dell'F-35 Lightning II, che è stato esportato in un certo numero di alleati statunitensi in Europa, Asia e Medio Oriente, in particolare in Giappone e Israele".
Una miriade di nazioni guidate da Israele e Giappone erano interessate a far parte del programma F-22 nel tentativo di acquisire i caccia, così come Corea del Sud, insieme a Singapore e l'Australia, volevano che l'aereo rafforzasse le loro flotte.
Sostanzialmente gli USA non hanno mai voluto esportare il caccia per il timore che la tecnologia stealth utilizzata potesse finire nelle mani di Cina e Russia.
Il Congresso non ha ritenuto affidabile nemmeno un alleato di ferro come Israele. A Washington temono che gli israeliani avrebbero fatto trapelare tecnologia statunitense in Cina nel modo in cui l'intelligence nordamericana crede che Israele abbia aiutato la Cina nello sviluppo del suo caccia J-10.