Pechino: lo snapback avrà conseguenze disastrose per la diplomazia

2738
Pechino: lo snapback avrà conseguenze disastrose per la diplomazia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Li Song, rappresentante permanente della Cina presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), ha dichiarato mercoledì, durante la riunione del Consiglio dei governatori, che Pechino si oppone all'uso del "meccanismo di snapback" da parte di Francia, Regno Unito e Germania (E3) per ripristinare le sanzioni contro l'Iran.

Ha inoltre sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi diplomatici riguardo al programma nucleare iraniano, sottolineando che l'attivazione del cosiddetto "snapback" non solo non contribuisce a ricostruire la fiducia o a riprendere i negoziati, ma potrebbe anche avere conseguenze disastrose e minare gli sforzi diplomatici.

A questo proposito, ha aggiunto che "la questione nucleare iraniana potrà essere risolta adeguatamente solo se verrà pienamente rispettato il diritto dell'Iran all'uso pacifico dell'energia nucleare e verrà garantita la natura pacifica del suo programma nucleare".

Inoltre, l'inviato cinese ha osservato che "questo processo deve essere portato avanti sotto la stretta supervisione internazionale dell'AIEA".

Nel corso dell'incontro, il rappresentante cinese ha anche ricordato che nel giugno di quest'anno gli Stati Uniti e Israele hanno condotto attacchi militari contro gli impianti nucleari iraniani sotto la tutela dell'AIEA, indebolendo gravemente il processo diplomatico sul programma nucleare iraniano e ostacolando la cooperazione di Teheran con l'agenzia.

 "La Cina si oppone fermamente a questo tipo di intimidazione egemonica e chiede che gli Stati Uniti e Israele cessino l'uso improprio della forza militare", ha sottolineato.

Li ha aggiunto che "la Cina continuerà a collaborare con tutte le parti in modo responsabile, costruttivo e basato sui principi per rimettere in carreggiata il processo politico e diplomatico relativo al programma nucleare iraniano e per preservare fermamente il regime internazionale di non proliferazione nucleare".

Cos'è lo snapback e come può essere attivato?

Il meccanismo di rapida inversione di tendenza è stato incorporato nella Risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza, che ha approvato il JCPOA (il nome ufficiale dell'accordo sul nucleare raggiunto tra l'Iran e il G5+1). Esso consente a qualsiasi parte dell'accordo di avviare un processo che ripristina tutte le precedenti sanzioni ONU contro l'Iran – revocate ai sensi dell'accordo – se si ritiene che l'Iran abbia violato "significativamente" i propri obblighi.

Le sanzioni sono ampie e spaziano dai divieti internazionali sui trasferimenti di armi, sulle apparecchiature nucleari e sull'arricchimento dell'uranio ai servizi bancari, al congelamento dei beni e alle restrizioni di viaggio.

La Repubblica islamica dell'Iran, da parte sua, ha sottolineato che il trio europeo non ha basi giuridiche per invocare il meccanismo di snapback, in quanto non ha rispettato i propri impegni previsti dall'accordo in seguito al ritiro unilaterale degli Stati Uniti dal JCPOA nel maggio 2018.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti