Papua Nuova Guinea risponde a Biden

1006
Papua Nuova Guinea risponde a Biden

Il Primo Ministro della Papua Nuova Guinea, James Marape, ha criticato i commenti del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla sorte di suo zio Ambrose Finnegan, scomparso in azione ai comandi del suo aereo in Nuova Guinea durante la Seconda Guerra Mondiale. "È stato abbattuto in una zona dove all'epoca c'erano molti cannibali in Nuova Guinea", ha dichiarato Biden ai giornalisti il 17 aprile.

"Le osservazioni del Presidente Biden possono essere state un lapsus, ma il mio Paese non merita di essere etichettato come tale", ha dichiarato Marape al quotidiano locale Post Courier.

"La Seconda guerra mondiale non è stata opera del mio popolo, che però è stato inutilmente trascinato in un conflitto che non era opera sua", ha denunciato il primo ministro, che ha ricordato che il suo Paese e le vicine Isole Salomone "sono disseminate di resti della Seconda guerra mondiale, tra cui resti umani, relitti di aerei e navi, tunnel e bombe".

"La nostra gente vive nel timore quotidiano di essere uccisa dalla detonazione delle bombe della Seconda Guerra Mondiale", ha dichiarato.

"Visti i commenti del Presidente Biden" e la "forte reazione" ad essi "in Papua Nuova Guinea e in altre parti del mondo", il leader papuano ha esortato gli Stati Uniti a recuperare i resti del conflitto, "compresi quelli dei militari che hanno perso la vita".

"Esorto il Presidente Biden a chiedere alla Casa Bianca di esaminare [la possibilità di] recuperare questi resti della Seconda Guerra Mondiale, in modo che la verità sui militari scomparsi come Ambrose Finnegan possa essere chiarita", ha concluso.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti