Pagamento del fine servizio, la Ragioneria dello Stato contro la Corte costituzionale

Pagamento del fine servizio, la Ragioneria dello Stato contro la Corte costituzionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Federico Giusti

Ancora una volta i diritti in teoria inalienabili sono trasformati in variabile dipendente dalle esigenze di cassa, la Ragioneria dello Stato ha così stabilito che l’anticipo del Tfs, ossia per il pagamento dello stesso nei tempi previsti per i lavoratori del privato, è inattuabile perché costerebbe 3,8 miliardi di euro nel solo anno 2024.

Le proposte iniziali prevedevano di portare da 12 a 3 mesi il tempo di erogazione della prima rata del Tfs fino a un importo di 63.600 euro rispetto ai 50 mila previsti.

Siamo quindi davanti a un vero conflitto tra la Corte Costituzionale, che a giugno 2023 aveva giudicato illegittima la disparità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati, e la Ragioneria dello Stato che in nome del contenimento di spesa ha ritenuto inattuabile la indicazione della Corte.

Esponenti del Governo hanno sostenuto questa decisione per l’eccessivo flusso di cassa promettendo al contempo di trovare qualche soluzione di compromesso.

Una soluzione, ulteriormente iniqua e divisiva, potrebbe essere quella di liquidare il Tfs in anticipo per i soli militari con un costo di 800 milioni di euro. E in un paese nel quale la cultura della difesa sta diventando il baluardo della politica estera immaginiamo che possa passare una proposta del genere visto che già per gli aderenti alle forze armate stanno ipotizzando aumenti salariali e misure di welfare maggiori di quelle che saranno erogate a tutti gli altri dipendenti della PA.

Il Trattamento di Fine Servizio (Tfs) viene erogato a partire da uno o due anni dopo il momento in cui il dipendente lascia il lavoro e questo accade da quasi 30 anni con un ritardo, per chi è andato anticipatamente in pensione con le varie quote 100, 101, 102 e 103 (la somma tra l’età anagrafica e gli anni di contributi ancor maggiore, fino a 5 anni e senza percepire alcun interesse.

Ancora una volta il personale della Pa serve per far cassa a Governi e Stato in barba a qualunque principio costituzionale. L’equità di trattamento diventa così una mera chimera

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti