Ora l'Ue vuole sanzionare "gli attori maligni della disinformazione"

5774
Ora l'Ue vuole sanzionare "gli attori maligni della disinformazione"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
 
Tutto questo succede nell'occidente "libero e democratico" che accusa Putin di essere un dittatore. In pieno clima di censura e criminalizzazione della libera informazione, cosa fa l'Europa?
Studia un sistema per sanzionare la libertà di opinione.
 
 
 Riporta l'ANSA - e c'è da rimanere basiti per i termini che vengono usati - che l'Unione Europea sta lavorando ad un sistema per sanzionare la disinformazione.
 
Quale "disinformazione" secondo voi?
 
 
(ANSA) - BRUXELLES, 08 MAR - L'Ue proporrà "un nuovo meccanismo che consentirà di sanzionare gli attori maligni della disinformazione".
 
Lo annuncia l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, nel suo intervento alla plenaria di Strasburgo sulle ingerenze straniere nei processi democratici dell'Ue.
Tale meccanismo, spiega Borrell, "farà parte di una più ampia toolbox su cui stiamo lavorando" che sarà "strutturata su quattro dimensioni trasversali" volte a "rafforzare la nostra resilienza e quella dei nostri partner, rafforzando il nostro sostegno ai media indipendenti e alla società civile nei paesi terzi e potenziando le capacità di comunicazione strategica delle nostre delegazioni". "Non sono il ministro della verità - spiega Borrell - ciò su cui dobbiamo concentrarci sono i soggetti stranieri che intenzionalmente, in modo coordinato, cercano di manipolare il nostro ambiente informativo per portare avanti i propri scopi e danneggiarci". 
In altri termini sarà considerato nemico dell'informazione chiunque possa cercare di contrastare la propaganda di guerra filo-atlantista.
Queste stesse istituzioni hanno condannato la Russia per aver previsto fino a 15 anni per i giornalisti che diffondono falsità....
Siamo in piena guerra, una guerra che deve partire dall'uccisione della verità, dell'approfondimento, del confronto, della documentazione.
D'altronde, è lo stesso occidente oscurantista che ha elevato a religione la "scienza" delle multinazionali Big Pharma..
 
 
Già 5 giorni fa "Il Tempo" aveva pubblicato un elenco di proscrizione. A stilare l'elenco questo elenco è stata la Columbia University che ha realizzato uno studio ad hoc: "Russian Active Measures: Yesterday, Today, Tomorrow", curato dai docenti Olga Bertelsen e Jan Goldman. All'interno della ricerca c'è addirittura un focus dedicato ai "putiniani italiani", intitolato "Russian Influence on Italian Culture, Academia, and Think Tanks" curato da Luigi Germani e Massimiliano De Pasquale.
 
L'Unione europea userà le indicazioni della Columbia University, college privato americano?
 
L'etichetta usata per identificare i cosiddetti filorussi è quella di "Putinversteher", un neologismo tedesco che significa "chi si intende con Putin". 
 
"Nel calderone dell''influenza russa' sono inseriti intellettuali, giornalisti, parlamentari, imprenditori che, anche in passato, hanno sottolineato meriti e qualità del presidente russo, o che, in questi giorni, hanno ricordato le responsabilità della Nato e degli otto anni di guerra in Donbass nell'esplosione della crisi ucraina.
 
Mia mamma ha 95 anni e ha vissuto la seconda guerra mondiale. Mi racconta che, aldilà dell'istituto Luce, lei e la sua famiglia di notte riuscivano a sentire Radio Londra, per avere la possibilità di equilibrare il bombardamento della propaganda nazifascista. Meditate gente, meditate. Prima che sia troppo tardi.

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord di Giuseppe Masala La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

La regola matematica quando un politico parla di burqua... di Paolo Desogus La regola matematica quando un politico parla di burqua...

La regola matematica quando un politico parla di burqua...

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti