ONU: 16.000 civili uccisi nella guerra saudita contro lo Yemen

Circa 16.000 civili sono stati uccisi nello Yemen da quando l'Arabia Saudita e i suoi alleati hanno lanciato, nel marzo 2015, un'aggressione contro questo paese arabo, secondo l'Onu.

2380
ONU: 16.000 civili uccisi nella guerra saudita contro lo Yemen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'aggressione saudita contro lo Yemen ha provocato oltre 65.000 morti e feriti e questo numero continua ad aumentare, afferma l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) in un rapporto pubblicato ieri.
 
Secondo il nuovo bilancio, tra agosto e ottobre 2018, sono state segnalate circa 1.500 vittime civili, una cifra che rappresenta una media di 123 morti e feriti ogni settimana durante questo periodo.
 
"Ogni nuovo giorno di conflitto provoca più sofferenza a una popolazione civile malconcia ed esausta", ha dichiarato Shabia Mantoo, una portavoce dell'UNHCR, che ha esortato le parti coinvolte nel conflitto a dare priorità alla protezione della cittadinanza rispetto a qualsiasi interesse politico o militare e lavorare per una "risoluzione pacifica".
 
Mantoo, inoltre, ha spiegato che, negli ultimi tre mesi, 336 persone sono morte o sono state ferite nelle loro case, mentre 123 vittime sono cadute negli attacchi contro i centri medici. Le bombe saudite su autobus e veicoli hanno provocato 316 vittime, ha aggiunto.
 
Il 33% delle persone colpite sono donne e bambini, 217 dei quali sono stati uccisi e 286 feriti, ha precisato.
 
Questo rapporto viene alla luce in un momento in cui, a Stoccolma, i colloqui di pace sullo Yemen sono in corso da giovedì scorso. L'Organizzazione delle Nazioni Unite, che sponsorizza i negoziati, sottolinea che questi dialoghi sono un'opportunità unica.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti