Negli Usa formalizzata la decisione che portò all'implosione dell'Impero romano

4046
Negli Usa formalizzata la decisione che portò all'implosione dell'Impero romano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


PICCOLE NOTE


L’esercito degli Stati Uniti, che sta attraversando un periodo di decremento delle domande di arruolamento, ha deciso di offrire la cittadinanza americana agli stranieri che vogliano servire nell’US Army.

L’iniziativa è un altro indice della decadenza dell’Impero, ponendo, peraltro, un altro parallelismo con la decadenza dell’Impero romano che fu caratterizzata da Imperatori deboli, come deboli appaiono gli ultimi presidenti degli Stati Uniti. Così l’imbelle George W. Bush, così la fragile presidenza del guerriero riluttante Obama (sotto l’immagine, niente), così l’assediato Trump, con il senile Biden a chiudere la provvisoria lista.

Imperatori deboli e generali forti nella decadenza romana. Così negli Stati Uniti, dove i generali sono rappresentati dal più diversificato complesso militar-industriale. Infine, la cittadinanza offerta agli stranieri accolti nell’esercito Usa ricorda l’arruolamento sempre più massivo dei barbari nelle legioni romane.

Tante le differenze, ovvio, a iniziare dai fondamenti stessi dell’Impero, laddove per gli Stati Uniti è la magia, l’anelito alla libertà pervertito in missione libertaria globale (vedi Piccolenote), mentre l’Impero romano era fondato su una più materiale promessa di prosperità e sicurezza (tale promessa ha attratto a Roma le entità politiche dell’epoca e la sua realizzazione lo ha reso stabile).

Ma certi segnali di decadenza, appunto, appaiono ripetersi. La tragedia è che l’Impero statunitense ha armi di distruzione di massa che quello romano non aveva. E la sua leadership è preda a una follia collettiva non dilagata in egual modo nell’Impero romano morente.

Ad esempio, non intraprese più guerre aggressive, limitandosi a tentare di difendere i limes, quei limiti che l’Impero americano non riconosce, altra divergenza più che significativa. Da cui i rischi globali.

 Piccole Note

Piccole Note

 

Piccole Note è un blog a cura di Davide Malacaria. Questo il suo canale Telegram per tutti gli aggiornamenti: https://t.me/PiccoleNoteTelegram

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti