Nasrallah, leader Hezbollah: Sul fronte libanese tutte le opzioni sono sul tavolo

2327
Nasrallah, leader Hezbollah: Sul fronte libanese tutte le opzioni sono sul tavolo

 

C’era molta attesa per il discorso del Segretario generale del Movimento di Resistenza libanese di ispirazione sciita, Hezbollah in merito allo scontro in atto tra Israele e Hamas che imperversa a Gaza, e non solo, dal 28 ottobre. Non solo, perché al confine tra Israele e Libano sono diventati sempre più intensi gli scontro a fuoco tra Hezbollah ed esercito israeliano, ragione epr cui si teme un escalation più amplia del conflitto.

A Beirut, la capitale, del Libano, migliaia di persone in strada per ascoltare in discorso di Nasrallah.

Il leader di Hezbollah nell’apertura del suo discorso si è rivolto alle famiglie dei martiri palestinesi, con le condoglianze rivolte alle famiglie dei combattenti caduti nell’ambito dell'operazione Al-Aqsa Flood.

Per Nasrallah il leggendario popolo di Gaza non ha eguali nel mondo: "Nessuna parola può esprimere la grandezza, la fermezza e la pazienza del popolo di Gaza, e lo stesso vale per il popolo della Cisgiordania occupata”

Non è mancato il ringraziamento alle forze irachene e yemenite che si sono unite all'operazione Al-Aqsa Flood.

Una decisione palestinese

Nasrallah ha voluto, fortemente, precisare che l'attacco che Hamas ha compiuto il 7 ottobre contro il territorio israeliano "è stato al 100% palestinese nella sua attuazione, e la decisione è stata al 100% palestinese", segnado “una nuova fase storica contro il nemico e nel destino del popolo palestinese”.

Questa operazione è stata ritenuta dal leader di Hezbollah una manifestazione della "debolezza di Israele", mettendo in evidenza che gli Stati Uniti "si sono precipitati" in suo aiuto, avvertendo che "gli Stati Uniti stanno conducendo la guerra a Gaza e devono pagarne il prezzo".

Obiettivi da raggiungere

Era molto atteso questo passaggio. Cosa farà Hezbollah prossimamente? Nasrallah ha dischiarato che "tutte le opzioni sono sul tavolo e potremmo ricorrere ad esse in qualsiasi momento".

Inoltre, è stato lanciato un avvertimento ad Israele: “qualsiasi aggressione o attacco preventivo contro il Libano” sarà “la più grande stupidità nella storia della sua esistenza.” 

Il segretario generale di Hezbollah ha spiegato che questo conflitto è "una battaglia decisiva e storica" ??che non ha precedenti. In questo contesto ci sono altri scopi da raggiungere: fermare la guerra a Gaza e ottenere la vittoria di Hamas.

Un appello è stato lanciato ai paesi arabi per "tagliare Israele fuori da tutto". L’invito di Nasrallah è stato rivolto a interrompere la fornitura di petrolio al paese ebraico.

Allo stesso tempo, ha sottolineato la necessità di inviare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. "Gli aiuti attuali non sono sufficienti. Sono una goccia nel mare", ha dichiarato.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa) di Paolo Desogus Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa)

Il nuovo autoritarismo operante negli Usa (e in Europa)

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti