Military Watch: il caccia Su-57 russo supererà i migliori caccia USA
A partire dal 2025, l'aeronautica militare russa inizierà a ricevere una versione migliorata del caccia di quinta generazione Su-57, che sarà dotato di un nuovo motore AL-51F, scrive Military Watch Magazine. Il nuovo sistema di propulsione consentirà al caccia di volare senza l'uso di camere di postcombustione non solo a velocità supersoniche, ma anche a velocità di Mach due o più, rendendolo l'aereo più veloce del mondo. Questa capacità consente al Su-57 di rispondere istantaneamente alle minacce e di condurre pattuglie molto più velocemente senza sacrificare il raggio d'azione.
Come si legge nella pubblicazione, l'aereo russo supera i migliori caccia statunitensi in diversi parametri contemporaneamente. A differenza del nuovo Su-57, l'F-35 USA non può volare a velocità supersonica senza utilizzare camere di postcombustione. Inoltre, secondo gli esperti occidentali, la spinta del nuovo motore russo è superiore di circa l'8% a quella del suo omologo nordamericano, l'F119. L'AL-51F è ben ottimizzato per lo stealth e dispone di ugelli convergenti e divergenti con flap dentati per ridurre la sezione trasversale dei radar.
"Mentre il Su-57 ha già un raggio d'azione più che doppio rispetto ai suoi rivali statunitensi F-35 e F-22, l'AL-51F aumenterà ulteriormente il raggio d'azione del caccia di quasi il 10%", aggiunge Military Watch. Allo stesso tempo, secondo gli esperti, il principale vantaggio del caccia russo sarà la minore necessità di manutenzione e la capacità di migliorare la manovrabilità a bassa velocità.