Maduro chiude il Forum parlamentare mondiale antifascista: "No al sionismo. Basta neofascismo!"
Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato che il Forum parlamentare mondiale antifascista ha aiutato più di 300 rappresentanti a unire le loro voci contro il fascismo.
Durante la cerimonia di chiusura dell'incontro, tenutasi a Caracas, il leader bolivariano ha sottolineato che “è stato molto opportuno dire con voce unita: No al fascismo, no al sionismo, basta con il neofascismo!
Ha anche ricordato che nelle ultime elezioni presidenziali in Venezuela, a luglio, il popolo ha fermato la “recrudescenza fascista”.
“Il 29 e 30 luglio di quest'anno, il nostro popolo ha dimostrato con i voti e la forza umanista nelle piazze, la volontà di fermare la recrudescenza fascista in Venezuela. Oggi l'umanità non si ispira al modello capitalista e decadente degli Stati Uniti e dell'Europa”, ha affermato Maduro.
Il presidente ha ribadito l'importanza dei Brics per l'umanità e ha denunciato i Paesi occidentali per aver attaccato i Paesi membri del blocco multipolare.
Así llego el presidente de Venezuela @NicolasMaduro al Foro Parlamentario Mundial Antifascista para clausurarlo luego de dos días de intensos debates entre legisladores de 53 países. pic.twitter.com/KhLjbRzpNO
— Madelein Garcia (@madeleintlSUR) November 5, 2024
“Per la prima volta in cento anni è emersa una coalizione di potenze economiche, che oggi unite sono la grande potenza economica dell'umanità: i Brics. Questo meccanismo è sotto attacco da parte delle forze dell'Occidente, che hanno reagito contro questo blocco, con aggressioni contro i Paesi più potenti che lo compongono”.
Al termine dell'incontro, Maduro ha invitato a costruire un dialogo tra le nazioni delle Americhe attraverso la diplomazia dei popoli che ha accumulato le forze necessarie per affrontare le sfide del XXI secolo.