L'Unione Europea, un carrozzone mangiasoldi che impoverisce l'Italia

L'Unione Europea, un carrozzone mangiasoldi che impoverisce l'Italia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giuseppe Masala


Per il resto, di mio, sarò sempre contro l'Unione Europea. Un carrozzone mangiasoldi che si fonda sull'idea di un unità che è un non sense storico. Le "europe" culturalmente sono tre: una norrena, una slava e una greco-romana. In questa presunta UE abbiamo 24 lingue ufficiali, più le minoranze; tre alfabeti; 28 ordinamenti giuridici (uno per stato). E' chiaro che l'Europa - la tanto agognata Europa - può esistere solo se una cultura e una nazione prende la leadership. Ma prendere la leadership significa penalizzare gli altri. Opprimerli. E qui finisce tutto. I paesi europei devono accettare la realtà storica.

Abbiamo dominato (e oppresso) gli altri per millenni. Ora a giocare il ruolo di leadership sono altri (CIna, India, Usa). L'idea di unirsi in una babele di lingue e culture nella speranza di giocare nel mondo un ruolo che abbiamo perso è una follia che porta la discordia e l'oppressione tra gli stessi popoli europei. Si può vivere da piccoli. L'esempio ce l'abbiamo già in Europa: la Svizzera e la Norvegia. Per non parlare del resto del mondo: ma quando mai i giapponesi si imbarcano in un delirio modello UE provando a fondersi con Vietnam, Cambogia, Corea ecc "per contare nel mondo"...? Non lo fanno e probabilmente gli è di buon esempio proprio l'enorme fallimento del megalomane progetto europeo.

Poi chi vuole continui ad andare dietro ai Prodi, ai Monti (lo apprezzo come economista ma come politico è un nemico), agli Junker e a questo carrozzone fondato sull'egoismo, sul dumping fiscale ed industriale in cui i deboli finiscono fagocitati dai forti e trattati da cittadini di serie b e c. E se proprio unione si doveva fare la dovevamo fare con la Tunisia, la Libia e la Grecia. Vi assicuro che oggi saremmo coperti d'oro. Invece abbiamo fatto l'unione con la volpe tedesca facendola entrare nel pollaio italiano. E come poteva andare? Da Teutoburgo noi abbiamo solo guai grossi con quelli.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti