L'ultima bufala di Repubblica su Paolo Savona e il fantomatico piano segreto per abbandonare l'Euro
Ancora sulla Home page di Repubblica l’annuncio “La Nuova Lira stampata in segreto: il Piano B del quasi ministro” che rimanda ad un articolo (qui il nostro screenshoot) nel quale il mancato ministro all’economia Paolo Savona si direbbe quasi il Totò del film “La Banda degli Onesti”.
Questo il titolo dell’articolo di Repubblica: “Il progetto di Paolo Savona indicato su "Scenari economici" per abbandonare l'euro nel giro di un fine settimana”
E questo il testo dell’articolo di Repubblica: “ROMA - Stampare 8 miliardi di monete nel giro di poche settimane, operare nella massima segretezza, far scattare il D- Day, con relativo annuncio il venerdì sera a mercati chiusi per lanciare il lunedì mattina la Nuova Lira svalutata presumibilmente del 15- 25 per cento, prevedere un parziale default del debito, avvertire con un minimo di anticipo l'Fmi e le maggiori banche centrali della mossa italiana in vista della riapertura dei mercati. È questo il Piano ...”
Dopo i puntini sospensivi l’indicazione: ABBONATI A REPUBBLICA PER CONTINUARE A LEGGERE”. Ovviamente non lo fa quasi nessuno. In compenso l’articolo, monco del resto, ha già meritato innumerevoli condivisione su Facebook alimentando la bufala di Savona, “autore del Piano B” e pure falsario. Tanto, chi volete che vada a leggersi l’articolo di smentita del sito Scenari Economici, tirato in ballo da “Repubblica” come “fonte della notizia”? Articolo che ribadisce l’assoluta estraneità di Savona al “Piano B” il quale, in un articolo accademico di qualche anno fa si era limitato a recensire lo studio, realizzato nel 2012, da un economista – tale Professor Roger Bootle – che esaminava le difficoltà che ci sarebbero state in un paese appartenente all’Euro per ritornare alla sua primigenia moneta. Studio che, tra l’l’altro aveva fatto vincere a Bootle il il prestigioso premio Wolfson (250 mila sterline).
Francesco Santoianni
P.S. A più di dodici ore dalla smentita del sito Scenari Economici, la bufala del “Piano B” ordito da Paolo Savona è diventato Vangelo in tutte le TV.