L'ONU annuncia la formazione del Comitato costituzionale per la Siria

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, annuncia la formazione del Comitato costituzionale per la Siria, un passo fondamentale nella risoluzione della crisi del Paese arabo.

2991
L'ONU annuncia la formazione del Comitato costituzionale per la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Guterres ha sottolineato l'importanza di ciò che è stato raggiunto per raggiungere una soluzione politica duratura al conflitto che affligge il paese arabo, annunciando che il comitato sarà convocato nelle prossime settimane.
 
L'annuncio è stato fatto dopo il viaggio dell'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Geir Pedersen, a Damasco, per finalizzare alcuni dettagli relativi al processo per una soluzione politica. Le autorità siriane hanno percepito positivamente la visita di Pedersen.
 

 
Pedersen ha tenuto un ampio incontro con il cancelliere siriano Walid al-Moalem. Entrambi hanno affrontato questioni relative alla formazione del Comitato costituzionale e ai meccanismi che garantiscono l'esercizio del suo ruolo in modo chiaro, in conformità con le procedure precedentemente concordate e lontano da qualsiasi intervento esterno.
 
L'opposizione interna siriana ha sollevato diverse domande sull'elenco dei suoi rappresentanti nel suddetto comitato.
 
Risultati positivi e importanti sono stati raggiunti durante l'incontro di Pedersen con le autorità siriane, in particolare in relazione ai meccanismi di funzionamento e ai nomi dei membri del Comitato costituzionale. Tutto ciò aprirà la strada a una nuova fase in Siria.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti