L'Italia tra pareggio del Niip e manovre oscure di "Potenze Ostili"

L'Italia tra pareggio del Niip e manovre oscure di "Potenze Ostili"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Giuseppe Masala
 

Parlando di cose serie, oggi sono usciti i dati relativi alla bilancia commerciale del mese di Novembre 2019.


Su base annua l'export è diminuito del 3,2% mentre l'import è diminuito del 5,9%. Il combinato di questi due dati porta il differenziale del surplus della bilancia commerciale rispetto a Novembre 2018 a 897 milioni di euro (da +3.975 milioni a novembre 2018 a +4.872 milioni a novembre 2019). Nei primi undici mesi dell’anno l’avanzo commerciale raggiunge +47.909 milioni e di +83.331 milioni al netto dei prodotti energetici. Valori spaventosi.


La conseguenza di questi dati la leggiamo sul Bollettino Economico della Banca d'Italia pubblicato oggi che finalmente da il grande annuncio: la Posizione Finanziaria Netta dell'Italia è in sostanziale pareggio. Nel 2012 siamo partiti con uno sbilancio del NIIP pari a quasi il 30% del Pil recuperati in appena otto anni. Al costo di sacrifici immani e di milioni di persone cadute in povertà. Una guerra. Ma almeno una guerra vinta.


E' chiaro che in una condizione del genere parlare di fallimento dell'Italia possibile - se non probabile - è da persone o che devono mollare il fiasco o che hanno studiato economia sul manuale scritto da Federico Fubini o dalla Redazione economica de La Repubblica. L'ignoranza e la spocchia.


Questo non vuol dire che non si possa arrivare al fallimento. Ma questo può avvenire solo per sabotaggio. O meglio, come hanno segnalato i nostri servizi segreti per "colonizzazione predatoria", ovvero per l'occupazione straniera delle nostre banche che così andrebbero a gestire il cospicuo risparmio degli italiani non nell'interesse dell'Italia come sistema-paese ma nell'interesse di chi ci vuole affondare. I servizi fanno riferimento a "potenze ostili" senza fare nomi, ma capisce chiunque che il riferimento è ai nostri fratelli europoidi che non vedono l'ora di farci le scarpe e saccheggiarci. Solo i fessi possono credere nella fratellanza europoide, i Servizi evidentemente non lo sono. Da segnalare a questo proposito le audizioni in corso del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica). Ma la nostra stampa anzichè informare su queste cose serissime parla delle cazzate di Amadeus e di San Scemo.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti