L'Iran elenca gli agenti statunitensi coinvolti in atti terroristici

1597
L'Iran elenca gli agenti statunitensi coinvolti in atti terroristici

 

L'ufficio legale e per gli affari internazionali del Ministero degli Esteri iraniano "sta preparando un elenco di agenti statunitensi coinvolti in attività terroristiche, cybervandalismo, violazioni dei diritti del popolo iraniano e altre attività che compromettono la sicurezza nazionale, allo scopo di sanzionarli e intraprendere azioni legali", ha annunciato il vice ministro degli Esteri iraniano per gli affari legali e internazionali Kazem Qaribabadi.

Ricordando l'ingerenza degli Stati Uniti negli affari interni di altri paesi e le sanzioni statunitensi contro i cittadini iraniani, ha sottolineato che "ogni volta che si parla di terrorismo, sabotaggio, ingerenza negli affari interni, minacce e sanzioni, viene fuori il nome degli Stati Uniti".

Ha inoltre ribadito che l'ufficio sopra menzionato sta predisponendo tale elenco, in collaborazione con le agenzie competenti e in coordinamento con la Segreteria del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale.

Il funzionario iraniano ha spiegato che l'Iran sta compilando questa lista avvalendosi del potere delle sue leggi approvate, tra cui la legge che affronta le violazioni dei diritti umani e le azioni terroristiche e avventuristiche degli Stati Uniti nella regione, nonché la legge sulle contromisure contro la designazione da parte degli Stati Uniti del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) come organizzazione terroristica.

L'obiettivo della campagna è quello di compilare un elenco completo degli individui statunitensi coinvolti in queste attività ostili, ha precisato.

Martedì, tra l’altro, è stato inoltre reso noto che il cosiddetto programma "Ricompense per la giustizia" del Dipartimento di Stato americano ha recentemente offerto fino a 15 milioni di dollari per informazioni che presumibilmente contribuiscano agli sforzi di Washington per colpire l'IRGC.

Qaribabadi ha sottolineato che gli Stati Uniti, con la loro lunga storia di ingerenza negli affari interni dei paesi di tutto il mondo, hanno periodicamente imposto sanzioni ai cittadini iraniani nell'ambito di programmi come il cosiddetto "Ricompense per la giustizia".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti