L’Iran avverte gli USA: “Fermate Israele o reagiremo con più forza”

2944
L’Iran avverte gli USA: “Fermate Israele o reagiremo con più forza”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha lanciato un duro monito agli Stati Uniti: se Washington non frenerà le azioni militari di Israele, Teheran sarà costretta a rispondere con maggiore severità. Durante una telefonata con il sultano dell’Oman, Pezeshkian ha definito “criminali” le aggressioni israeliane, accusando apertamente gli USA di esserne complici: “Durante i colloqui indiretti sul nucleare, gli statunitensi hanno ammesso di controllare Israele e di autorizzarne le azioni”.

Gli attacchi israeliani del 13 giugno, che hanno colpito anche quartieri residenziali di Teheran e ucciso comandanti, scienziati nucleari e civili, hanno scatenato una risposta immediata da parte iraniana, con una serie di attacchi missilistici contro obiettivi israeliani. “Se l’aggressione si ripeterà, la nostra risposta sarà più dura e più dolorosa”, ha ribadito il presidente.

Anche la Guida Suprema Khamenei ha parlato di un “errore fatale” da parte del “regime sionista”, preannunciando che le conseguenze potrebbero portare alla sua rovina. Nel frattempo, la comunità internazionale si spacca: mentre Russia, Cina e Turchia condannano l’attacco israeliano come violazione del diritto internazionale, l’inquilino della Casa Bianca Donald Trump ha lasciato intendere che gli USA potrebbero intervenire a fianco di Israele.

Il rischio di un’escalation su vasta scala è reale. L’Iran non cerca la guerra, ma – come ha sottolineato Pezeshkian – “non resterà in silenzio di fronte all’espansione dell’insicurezza nella regione”.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti