Libia: il primo ministro ad interim Dbeibah incassa il voto di fiducia

654
Libia: il primo ministro ad interim Dbeibah incassa il voto di fiducia

Il nuovo governo ad interim libico guidato dal primo ministro Abdul Hamid Dbeibah ha incassato il voto di fiducia, confermando che il governo di nuova nomina guiderà il paese devastato dalla guerra verso le elezioni previste entro la fine dell’anno. 

Il governo del primo ministro designato Abdul Hamid Dbeibah sostituisce due amministrazioni rivali che governano da anni il Paese nordafricano.

Il voto di fiducia è arrivato in quel di Sirte, la città costiera dove sono riuniti gli oltre 130 membri della Camera dei rappresentanti. 

La conferma è arrivata dopo che Dbeibah la scorsa settimana ha presentato la sua proposta di gabinetto al presidente Aguila Saleh, che in precedenza ha servito come portavoce dell'assemblea pro-Khalifa Haftar con sede a est.

Dbeibah ha proposto un governo di unità nazionale di 27 membri, promettendo che il governo darà la priorità a "migliorare i servizi, unificare le istituzioni statali e porre fine al periodo di transizione tenendo le elezioni".

Il 5 febbraio, i gruppi politici rivali della Libia hanno concordato nei colloqui mediati dalle Nazioni Unite di formare un governo di unità per guidare il paese alle elezioni di dicembre in cui Dbeibah è stato designato come primo ministro e per formare un nuovo governo.

In base a un accordo del 23 ottobre, le parti rivali della Libia - vale a dire il governo di accordo nazionale (GNA) riconosciuto dalle Nazioni Unite nella capitale libica Tripoli e il generale Khalifa Haftar - hanno raggiunto a Ginevra un cessate il fuoco per il ritiro delle truppe e dei mercenari stranieri.

Soddisfazione ONU

La Missione delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) - come riporta l’agenzia Nova - si e' congratulata con la popolazione libica per l'approvazione da parte della Camera dei rappresentanti, del nuovo governo unitario libico (Gun) guidato dal premier Abdelhamid Dabaiba. "Unsmil si congratula con il popolo libico per l'approvazione di un nuovo governo di unita' nazionale e loda la Camera dei rappresentanti, la sua leadership e i suoi deputati per essersi riuniti in questa giornata storica per sostenere gli interessi del loro Paese e del loro popolo", si legge in una nota di Unsmil. "La Libia ha ora una reale opportunità per andare avanti verso l'unità, la stabilità, la prosperità, la riconciliazione e per ripristinare completamente la sua sovranità”, prosegue il messaggio. "La Missione elogia anche il Foro di dialogo politico libico per i loro sforzi patriottici che hanno portato a questo momento fondamentale nella storia della Libia, cosi' come tutte le parti che hanno sostenuto questo processo, inclusi il Comitato militare 5+5, gli anziani e i notabili di Sirte e tutta la Libia", conclude la nota di Unsmil. 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti