"Liberare i popoli" da Usa-Nato e UE. Appunti per la lotta

3039
"Liberare i popoli" da Usa-Nato e UE. Appunti per la lotta

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Fosco Giannini


Care compagne e cari compagni, care amiche e amici, 


è uscito in questi giorni un mio nuovo libro dal titolo " LIBERARE I POPOLI", con il sottotitolo " Usa-NATO-Ue: appunti per la lotta". Casa editrice “La Città del Sole”, di Napoli.





Il libro è una raccolta di saggi che, muovendo da un punto di vista antimperialista e internazionalista, affrontano criticamente le questioni internazionali centrali degli ultimi decenni: dalla crisi economica del modello autogestionario della Jugoslavia sino all’attacco imperialista contro Belgrado; dall’illusione del capitalismo mondiale ( la “fine della storia”) successiva all’autodissolvimento dell’Unione Sovietica al conseguente sprigionarsi degli “spiriti animali” dell’imperialismo”; dalla nuova insurrezione antimperialista che ha attraversato già negli anni ’90 l’America Latina, l’Africa e l’Asia ( sino alla costituzione dei BRICS) alla conseguente ripresa delle spinte belliche e “golpiste” degli USA e della NATO con le guerre in Iraq, in Libia, in Siria e con un nuovo giro di vite contro il popolo plaestinese; dall’intervento militare nazifascista  USA-NATO e Ue in Ucraina ai nuovi “golpe” imperialisti sostenuti  dagli USA in America Latina; dal titanico sviluppo economico e politico della Repubblica Popolare Cinese alla collocazione della VI Flotta militare USA nei Mari delle Filippine, dalla riorganizzazione militare in Giappone a quella della Corea del Sud; dal nuovo ruolo planetario della NATO e al rilancio del progetto militare nucleare USA in Europa sino alla costruzione dell’esercito europeo, passando per le politiche ultraliberiste dell’Ue e dell’Euro. Di tutto ciò, e ancora d’altro, parla il libro, che chiude con un’analisi sul finto “sovranismo” della Lega di Salvini, Lega smascherata nelle sue politiche filo imperialiste, genuflesse alla NATO e, al di là delle urla al vento, all’Ue, reazionarie, razziste e subordinate al grande capitale italiano e sovranazionale.


La prefazione, particolarmente prestigiosa, è di Manlio Dinucci, tra i più lucidi analisti, in Italia e in Europa, delle questioni internazionali e studioso attento dei processi mondiali di riarmo e delle spinte alla guerra. 
La postfazione è di Luca Cangemi, intellettuale marxista di valore, già deputato, membro della segreteria nazionale del PCI e tra gli esponenti più importanti, in Sicilia, del movimento "No Muos", la base militare USA di Niscemi.
Vi è inoltre, nel libro, un contributo di Fabrizio Verde, il direttore de “L'Antidiplomatico", il frequentatissimo giornale on-line dell'ala antimperialista (possiamo esprimerci così) del M5S.


Cari e care, come sappiamo l’editoria “in controtendenza” è in grande difficoltà e sostenerla fa parte del nostro impegno e della nostra militanza.

È a partire da ciò che vi chiedo, se riterrete opportuno, di girare questa nota, integralmente, ad altri compagni/e e ad altre persone che potrebbero essere interessate al libro “Liberare i Popoli”.

VI INDICO IL MODO, SE VI INTERESSERA’, DI ORDINARE IL LIBRO E AVERLO PER POSTA:
SCRIVETE ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:
posta@diestlibri.it, indicando il numero di copie ( a partire da un sola copia) che volete ordinare e l’indirizzo al quale volete riceverle. Avrete una risposta anche relativa alle modalità di pagamento.






 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast? di Francesco Santoianni ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti