L'Euro sopravviverà alla sentenza di Karlsruhe? Questa la risposta della Bundesbank

3753
L'Euro sopravviverà alla sentenza di Karlsruhe? Questa la risposta della Bundesbank


di Giuseppe Masala

Escono le prime indiscrezioni sulla audizione a porte chiuse di Herr Weidmann presso la Commissione Politiche Europee del Bundestag. Il sunto è questo: 

1.  Sentenza di Karlsruhe non riguarda la Bundesbank ma la Bce (perchè lì si decidono le politiche monetarie) e il Governo di Berlino e il Bundestag che hanno dovere di controllare la conformità di queste rispetto alla Grundgesetz; 

2. Spetta dunque a Bce dimostrare adeguatezza e proporzionalità delle sue politiche monetarie; 

3. Se ciò non avviene o avviene in maniera ritenuta non congrua la Bundesbank non può fare altro che uscire dalle operazioni della Bce come prescritto dal Dictat di Karlsuruhe. 

Commento breve: se Weidmann voleva aiutare avrebbe detto che comunque la Bundesbank, facendo parte dell'eurosistema, è titolata a fornire le spiegazioni al governo tedesco e al Bundestag.

Non lo ha fatto, sarebbe stata una cosa tiratissima perchè Karlsruhe chiede espressamente una determina del Consiglio dei Governatori della Bce, ma avremmo capito che comunque stava lottando per salvare l'Euro. Se n'è lavato le mani, come Ponzio Pilato. 

Unica soluzione percorribile: la Bce presenta la determinazione richiesta al governo tedesco che successivamente lo passa al Bundestag. La Lagarde non può farlo, è contro i trattati che danno autorità solo alla Corte di Giustizia Europea e al Parlamento Europeo in tema di politiche monetarie della Bce. Possibile soluzione in calcio d'angolo: la Bce, all'atto della pubblicazione delle minute del Consiglio dei Governatori, presenta in allegato congrua documentazione attestante la congruità e la proporzionalità delle sue manovre. Non è corretto rispetto alla sentenza ma se i tedeschi fossero italiani farebbero finta di crederci. Succederà? Non pare aria né sul fronte Bce, né sul fronte tedesco.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti