LETTERA APERTA AL MINISTRO DEGLI ESTERI MOAVERO SULLA SUA NOTA SUL VENEZUELA

7120
LETTERA APERTA AL MINISTRO DEGLI ESTERI MOAVERO SULLA SUA NOTA SUL VENEZUELA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Gentile signor ministro Moavero,
 

Ho accolto con sollievo la sua nota sul Venezuela così piena di contenuti incoraggianti per tutti noi, combattenti per la libertà altrui. 

Prendo atto con gioia del suo buono stato di salute, perché temevo fosse andato a ricevere istruzioni in altissimo loco con un biglietto di sola andata. La sua osservazione che l’Italia è contraria ai colpi di stato arriva forse un po’ in ritardo, visto il già avvenuto trapasso politico del signor Guaidò, ma non si eccede mai nel richiamare gli smemorati al rispetto dei valori fondanti.

Parimenti incoraggiante, anzi coraggioso, è il suo originale richiamo al ripudio della guerra inciso così fermamente nella nostra Costituzione. Avrei forse aggiunto, dato l’argomento del suo comunicato, un riferimento alle nuove forme di sopraffazione interstatale come la guerra economica così mirabilmente messa in atto dalle sanzioni americane contro il popolo del Venezuela.

Ma mi rendo che la fedeltà al patto atlantico e la strizza per i tweet di Trump vengono prima di tutto, e potrebbero avere turbato ogni sua eventuale determinazione in tal senso.


Con sincera stima
Pino Arlacchi*

*Ex Vice Segretario Onu

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La postdemocrazia ci domina di Michele Blanco La postdemocrazia ci domina

La postdemocrazia ci domina

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti