L'ennesimo regalo alle destre trumpiane degli “europeisti per la guerra”

9942
L'ennesimo regalo alle destre trumpiane degli “europeisti per la guerra”


di Paolo Desogus*


La manifestazione per l’Europa proposta da Michele Serra potrebbe apparire solo come l’espressione senile di un borghese benestante e soddisfatto che confonde la realtà con le proprie personali rappresentazioni. È anche tutto questo, non c’è dubbio. Ma è anche una manifestazione per la continuazione della guerra in Ucraina, senza gli Stati Uniti e dunque contro Trump.

Sfilare con Serra e con tutti i vecchi rottami dell’ex sinistra rischia per questo di essere l’ennesimo regalo alle destre trumpiane, a cui è stata data in dono la bandiera della pace. Non che Trump abbia un reale desiderio di pace. Si direbbe anzi che la sua strategia sia proprio quella di alimentare la polarizzazione con l’Europa per spingerla a proseguire il conflitto a sue spese.

Detto in altre parole, ho la forte sensazione che gli “europeisti per la guerra” si stiano muovendo dentro il perimetro strategico del governo americano, il quale ufficialmente si serve della bandiera della pace, ma in realtà intende scaricare la responsabilità del conflitto ai suoi alleati. Per carità, è solo un’ipotesi. Magari mi sbaglio e forse non è così. Ma in tutti i casi resta il fatto che l’Europa non è in grado di formulare una propria proposta di pace autonoma, ovvero una proposta dettata non da una propensione di adesione o di rifiuto di Trump, ma dal proprio specifico interesse geopolitico.

Questo è dovuto al fatto che la parola Europa non designa nulla. Non rimanda e non ha mai rimandato a un insieme culturale unitario, a un punto di vista sul mondo plurale e dunque a una prospettiva politica comune e coesa. Proprio per questo Serra e i suoi amici sono costretti a cercare l’unità europea in contrapposizione a Trump, senza essere in grado di esprimere una lettura dei fatti ucraini sulla base dell’interesse e della propensione culturale continente.

Insomma, la manifestazione di Serra è solo l’ennesima espressione della subalternità dell’intellettualità benestante e soddisfatta italiana che crede di essere migliore perché “europea”, senza essere capace di dare a questo aggettivo un senso politicamente e culturalmente autonomo dagli USA e dal trumpismo.

*Post Facebook del 2 marzo 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti