“Lasciate l'Iran immediatamente”: avviso dell'Ambasciata virtuale degli Stati Uniti ai propri cittadini

1591
“Lasciate l'Iran immediatamente”: avviso dell'Ambasciata virtuale degli Stati Uniti ai propri cittadini

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L’Ambasciata virtuale degli Stati Uniti per l’Iran ha diramato giovedì un urgente avviso di sicurezza, esortando tutti i cittadini statunitensi a lasciare il paese senza indugio.

“Lasciate l'Iran adesso”, si legge nel comunicato. “Preparate un piano per lasciare l'Iran che non dipenda dall'aiuto del governo statunitense”. L'avviso segnala inoltre il rischio concreto di “cancellazioni e interruzioni dei voli con breve preavviso”.

L’allerta giunge sullo sfondo di un marcato deterioramento dei rapporti tra Washington e Teheran, acuitosi all'inizio di gennaio quando il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato un intervento militare, inizialmente citando le proteste interne in Iran.

Sebbene le manifestazioni si siano placate, la pressione americana è proseguita, spostando il focus sul programma nucleare e missilistico iraniano. La scorsa settimana, la retorica ha lasciato il posto a movimenti concreti: Trump ha annunciato l'invio di una “meravigliosa armata” nella regione, dopo aver dispiegato la portaerei USS Abraham Lincoln nel Medio Oriente, una mossa percepita come una diretta minaccia verso l'Iran.

Il governo iraniano ha replicato con un chiaro monito: qualsiasi azione militare sarà considerata una dichiarazione di guerra, e le sue forze sono pronte a rispondere immediatamente. Teheran ha tuttavia lasciato uno spiraglio al dialogo, subordinandolo a un “rispetto reciproco”.

Lunedì, il capo di Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane, Abdolrahim Mousavi, ha rincarato la dose, avvertendo che qualsiasi “errore di calcolo” da parte di potenziali aggressori innescherà una “risposta contundente” da parte della Repubblica Islamica.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti