Lacalle Pou lancia una frecciata a Milei sul Mercosur
Il presidente uruguaiano, Luis Lacalle Pou, ha indirettamente criticato il suo omologo argentino, Javier Milei, per la mancata partecipazione al 64° Vertice dei Capi di Stato del Mercato Comune del Sud (Mercosur), in corso ad Asunción, in Paraguay.
"Voglio fare una precisazione, perché non sarei io se non la dicessi: perché non è solo il messaggio che conta, ma anche il messaggero - e, ovviamente, non voglio denigrare nessuno - ma se il Mercosur è così importante, tutti i presidenti dovrebbero essere qui", ha detto il presidente in riferimento all'assenza di Milei, che era rappresentato dal suo ministro degli Esteri, Diana Mondino.
"Attribuisco importanza al Mercosur", ha sottolineato, prima di insistere sul fatto che se si crede davvero nel gruppo, nessuno dovrebbe essere assente. Ha anche chiarito che non stava parlando di questioni non sue, ma "come presidente membro del Mercosur".
La settimana precedente, il portavoce della Casa Rosada, Manuel Adorni, aveva riferito che Milei non sarebbe stato presente all'evento a causa di problemi di programmazione; tuttavia, ha confermato la sua presenza alla Conservative Political Action Conference (CPAC) tenutasi nella città brasiliana di Santa Catarina, alla quale ha partecipato l'ex presidente Jair Bolsonaro.