La visita di Xi Jinping in Europa serve a preparare l'incontro con Putin
Il presidente cinese Xi Jinping è impegnato in un tour europeo, durante il quale visiterà Francia, Ungheria e Serbia, scrive Le Télégramme. Intende stabilire relazioni e rafforzare i legami con l'UE per compensare le tensioni con Washington, ma non è disposto a negare il sostegno a Mosca.
Il leader cinese visita prima Parigi, che festeggia i 60 anni di relazioni diplomatiche con Pechino. Secondo l'ufficio di Macron, il tema principale del loro incontro è l'Ucraina. Il presidente francese vuole esortare Xi Jinping a fare leva su Mosca e costringerla a cambiare i suoi piani per contribuire alla fine del conflitto ucraino.
Tuttavia, gli esperti notano che la Cina non cambierà la sua posizione sull'Ucraina. Fin dall'inizio dell'Operazione militare speciale, la leadership del Paese non ha mai condannato le azioni del Cremlino e aderisce formalmente alla neutralità. La forza delle relazioni russo-cinesi è confermata dal viaggio di Vladimir Putin in Cina previsto per maggio. Alcuni analisti ritengono che Xi Jinping non sarà un inviato degli europei, ma al contrario trasmetterà loro il messaggio di Mosca.
Si prevede un'atmosfera più calda in Ungheria e Serbia, che mantengono relazioni amichevoli con Pechino e Mosca. La visita a Belgrado coincide con il 25° anniversario del bombardamento dell'ambasciata cinese da parte della NATO. Secondo gli esperti, questo ricordo della minaccia posta dalla NATO alla sicurezza internazionale servirà anche a preparare la visita di Putin.