La settimana della verità per la diplomazia in Medio Oriente

1396
La settimana della verità per la diplomazia in Medio Oriente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Questa è la settimana della verità per la diplomazia internazionale in Medio Oriente, si legge in un editoriale de Le Figaro. L'accordo negoziato con l'Iran per bloccare il suo programma nucleare è entrato in vigore ieri. Una conferenza di pace sulla Siria si aprirà domani a Montreux, in Svizzera. In entrambi i casi, le grandi potenze oscillano tra attivismo e cautela. Molti sono gli ostacoli ad una soluzione negoziata a questi temi scottanti che minacciano la pace nel mondo. E su entrambi la diplomazia mette in gioco la sua ragion d'essere: offrire un'alternativa alla guerra. In Siria si tratta di fermare un bagno di sangue senza un vincitore certo. Con l’Iran la sfida è prevenire una corsa agli armamenti e un conflitto regionale. 

I due problemi sono legati. La comunità internazionale ha bisogno dell’Iran per calmare il gioco in Siria dove Hezbollah, braccio armato di Teheran in Libano, si batte in prima linea nel campo di Assad.
Il successo del negoziato nucleare con Teheran può avere impatto sul negoziato siriano. Se l'Iran interrompe la sua corsa verso l'atomica, Teheran ha una chance di imporsi come interlocutore credibile la cui voce conta sulla scena mondiale.L'Iran deve però dare prova della buona fede: è la scommessa di Obama che dopo cinque anni di presidenza non ha ottenuto nemmeno un successo in Medio Oriente
Le intenzioni reali di Teheran si conosceranno a breve. Se i dubbi giustificano una grande vigilanza non devono però far deragliare il processo appena avviato. Obama deve neutralizzare il Congresso, che rischia di approvare nuove sanzioni contro l'Iran, e Israele deve rinviare le sue minacce di intervento militare. 
Il mondo intero, conclude Le Figaro, ha interesse a creare un circolo vizioso dall'Iran alla Siria per fermare il circolo vizioso della guerra. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti