La Russia risponde alle minacce della NATO: in arrivo nuovi elicotteri e caccia stealth Su-57
Le minacce da affrontare sono sempre crescenti quindi la Russia accelera con la consegna di nuovi elicotteri e caccia alle proprie forze armate.
Le forze armate russe riceveranno 94 aerei ed elicotteri prima del 2025, in anticipo sui tempi di consegna. L’agenzia Tass spiega che per quanto riguarda i jet da combattimento, questi sono 22 caccia Su-57 di quinta generazione dotati di tecnologia stealth. La risposta di Mosca agli F-35 nordamericani.
"Per quanto riguarda gli aeromobili, entro la fine del 2024 sono previste le consegne anticipate di 94 aerei ed elicotteri, di cui 22 caccia Su-57, il cui numero salirà a 76 entro il 2028", ha sottolineato il ministro della Difesa Sergei Shoigu.
Il caccia stealth
Il velivolo Su-57 è un caccia multiruolo di quinta generazione progettato per distruggere tutti i tipi di bersagli aerei, terrestri e navali. Il caccia Su-57 è dotato di tecnologia stealth con ampio utilizzo di materiali compositi, è in grado di sviluppare velocità di crociera supersonica ed è dotato delle più avanzate apparecchiature radioelettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo (il cosiddetto secondo pilota elettronico ), il sistema radar si è diffuso su tutto il corpo e alcune altre innovazioni, in particolare, l'armamento posizionato all'interno della sua fusoliera.
L'Su-57 ha spiccato il volo per la prima volta il 29 gennaio 2010. Rispetto ai suoi predecessori, il Su-57 combina le funzioni di un aereo d'attacco e di un caccia mentre l'uso di materiali compositi e tecnologie innovative. Grazie alla configurazione aerodinamica garantisce il basso livello di radar e firma a infrarossi.
L'armamento dell'aereo includerà, in particolare, missili ipersonici. Il caccia da combattimento di quinta generazione è stato testato con successo in condizioni di combattimento in Siria.